PRESENTAZIONE
Il risotto ai funghi porcini e salsiccia è un primo piatto ormai classico, che piace davvero a tutti e farà contenti grandi e piccini. In autunno i porcini sono un prodotto facilmente reperibile, quindi vi consigliamo di utilizzare quelli freschi e non quelli secchi, sebbene il risultato sia comunque pregevole in ambo i casi.
Il risotto ai funghi porcini e salsiccia può subire diverse varianti: ad esempio c’è chi aggiunge le noci, chi il formaggio asiago, chi il parmigiano grattugiato. Dal momento che si tratta di un piatto molto comune ogni volta potrete provare ad aggiungere o togliere qualche ingrediente e scoprire la variante che più soddisfa i vostri gusti. Adesso è ora di passare ai fornelli… seguitemi!
INGREDIENTI
- 300 gr di riso
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 200 gr di funghi porcini
- Una bustina di zafferano
- 200 gr di salsiccia
- Brodo di carne q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 1/2 cipolla
- Olio extravergine d’oliva q.b.
PROCEDIMENTO
Pulire i funghi con un panno umido o un pennello da cucina, lavateli sotto acqua corrente, tagliateli a dadini, metteteli in una casseruola, unite olio, aglio e cipolla tritata, fate rosolare per alcuni minuti. Poi aggiungete la salsiccia spezzettata, proseguite la cottura a fuoco moderato e quando sarà ben rosolato sfumate con il vino.
A questo punto addizionate il riso e fatelo tostare. Aggiungete il brodo di carne fino a coprire tutto il riso, poi lo zafferano, aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe nero e fate cuocere fino a quando il brodo non si sarà asciugato quasi del tutto. Ma attenzione a non farlo asciugare troppo perché il risotto deve essere cremoso. A questo punto lasciate riposare giusto due o tre minuti e poi servite in tavola ancora ben caldo, magari con l’aggiunta di una spolverata di prezzemolo tritato finemente. Buon appetito a tutti e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it