Vuoi preparare un risotto come al ristorante? Prova questa ricetta del risotto ai funghi e non te ne pentirai! Scopriamo come si prepara.
Quante volte vi è capitato di assaggiare un risotto al ristorante e vi siete domandati perché a casa non vi viene così? Il segreto sta nel non mollare, e provare e riprovare finché non ci avviciniamo al piatto che tanto ci è piaciuto. In questa stagione, il risotto ideale da preparare è quello a funghi e allora ecco la ricetta per farlo buono in casa come al ristorante. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento da eseguire per un risotto perfetto, saporito e cremoso.
Potrebbe interessarti anche: Ricetta autunnale del risotto ai funghi Finferli e zafferano
Se volete preparare un risotto ai funghi buono e cremoso come al ristorante, allora questa ricetta è perfetta per voi.
Tutto ciò che vi serve per preparare un primo piatto strepitoso è:
Iniziate la ricetta facendo rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo. Non appena si imbiondisce, unite i funghi misti e fateli cuocere per una decina di minuti. A questo punto, inserite il riso e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con vino bianco e lasciate evaporare tutta la parte alcolica.
Ora, aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e portate a cottura il risotto. Inserite altro brodo non appena il precedente si è assorbito, in questo modo riuscirete ad ottenere un risotto cremoso.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco ed aggiungete una noce piccola di burro e qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato. Lasciate riposare per un minuto dopodiché mescolate il tutto e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e gustare il vostro risotto ai funghi buono come al ristorante.
Buon appetito a tutti!