Non sapete che fare per il pranzo di domani? Provate questo risotto agli spinaci ma rivisitato. Una ricetta squisita che vi conquisterà.
Il risotto agli spinaci è un primo piatto colorato e godurioso; tra le preparazioni risottate questa la si potrebbe definire quasi classica, perché insomma si tratta di una preparazione in cui tutti primo o poi ci siamo cimentati o che in ogni caso abbiamo assaggiato.
Da una parte il riso che, grazie alla presenza dell’amido, rende ogni piatto in cui è protagonista di una cremosità che non può che essere invitante; dall’altra gli spinaci di un verde acceso e ricchi di Vitamina A e acido folico. Insomma non solo un piatto buono ma che fa anche bene, con questa verdure capace tra le altre cose di lenire i sintomi della gastrite, ridurre l’assorbimento degli zuccheri e rinforzare ossa e denti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Risotto agli spinaci, una ricetta speciale
Qui però abbiamo deciso di non proporvi la solita ricetta del risotto agli spinaci, ma una versione rivisitata un po’speciale, se volete, che renderà il piatto ancora più buono.
INGREDIENTI
- 280 g di riso per risotto
- 200 g di spinaci freschi
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 cipolla
- Olio extra vergine di oliva qb.
- Brodo vegetale qb.
- Sale qb.
LEGGI ANCHE->Come fare il frappuccino come quello di Starbucks. Il segreto è in questa ricetta
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
Utilizzando gli spinaci freschi bisogna necessariamente partire dalla pulizia di questi ultimi, è importante lavarli più volte sotto acqua corrente per essere sicuri di rimuovere tutti i residui di terriccio.
Dopodiché lasciamoli cuocere in poca acqua per una decina di minuti, poi scoliamoli e sminuzziamoli grossolanamente e teniamoli da parte. A questo punto in padella antiaderente grande, facciamo rosolare in olio evo la cipolla sminuzzata e quindi aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare.
Dopo qualche minuto aggiungiamo un mestolo di brodo caldo e facciamo cuocere il riso, quindi aggiungiamo il brodo un po’ per volta e solo dopo che sarà stato assorbito. Mescoliamo di tanto in tanto.
LEGGI ANCHE->Millefoglie di verza | Buono, sano e veloce da fare subito
Negli ultimi 10 di cottura aggiungiamo anche gli spinaci sminuzzati e amalgamiamo il risotto delicatamente. A cottura ultimata, assaggiamo e se necessario aggiustiamo di sale, quindi lasciamo riposare 2 minuti e serviamo il risotto agli spinaci.