Risotti primaverili, 5 ricette delicate e profumate per regalarsi piatti prelibati in questa inizio di stagione .
La primavera è la stagione che ci permette di “riscoprire” quegli ingredienti che non avevamo a disposizione in inverno. Il risotto poi è un primo piatto che forse più di altri permette di mettere in pratica la propria fantasia.
Il riso risulta essere, allora, il piatto che più può riuscire ad esaltare gli ingredienti primaverili come i piselli, gli asparagi ma anche le ortiche e le carote.
Vediamo, quindi, una carrellata di 5 ricette per portare in tavola risotti con ingredienti di stagione.
-Risotto ai porri: procedete tagliando finemente 3 porri che farete soffriggere in un po’ di burro. Unite quindi 160 g di riso e lasciate tostare per 1 minuto e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco; salate e pepate a piacere e quando il vino sarà evaporato unite due mestoli di brodo vegetale.
Quando il risotto torna nuovamente a bollore, abbassate la fiamma e mettete il coperchio. Non appena avrà assorbito il brodo, unite altri due mestoli di brodo bollente e continuate in questo modo fino a completamento di cottura.
Una volta pronto, spegnete il fuoco e unite una noce di burro e 50 g di Parmigiano, lasciate mantecare ancora per 5 minuti e servite.
-Risotto carote e zafferano: grattugiate 3 carote e fatele cuocere in padella con uno scalogno tritato e un po’ di burro. Trascorso qualche minuto, unite 240 g di riso, fate tostare. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, salate e pepate a piacere e ad evaporazione del vino unite due mestoli di brodo vegetale, continuate ad aggiungere brodo fino a fine cottura.
Una volta pronto, abbassate al minimo la fiamma e aggiungete una bustina di zafferano con una noce di burro e 50 g di Parmigiano, lasciate riposare per 5 minuti.
-Risotto al radicchio: sminuzzare 2 cespi di radicchio rosso e fateli cuocere in una padella insieme allo scalogno soffritto con una noce di burro.
Aggiungete, quindi, 240 g di riso e fate tostare per qualche minuti. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, salate e pepate e ad evaporazione del vino iniziate la cottura con del brodo vegetale.
Qualche minuto prima di spegnere unite 50 g di pancetta che avrete precedentemente rosolato. Spegnete e aggiungete una noce di burro e 50 g di Parmigiano, mantecate e servite.
-Risotto agli asparagi: fate cuocere 500 g di asparagi in un litro di acqua calda e sale. Quando saranno pronti, tagliate a dadini gli asparagi e frullate la parte più verde insieme ad un po’ di acqua di cottura. Tenete da parte la parte più chiara e le punte.
Fate rosolare la cipolla tritata finemente insieme agli asparagi a dadini e una noce di burro. Unite, quindi, 300 g di riso e fate tostare per un minuto. Iniziate a bagnare con il brodo di cottura degli asparagi e continuate così fino a completamento; a metà cottura aggiungete gli asparagi frullati e dopo 5-6 minuti aggiungete le punte degli asparagi.
Trascorso il tempo togliete dal fuoco, mantecate con 150 g di brie.
-Risotto con ortiche e provolone: frullate grossolanamente 150 g di provolone, quindi tritate lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con 2 cucchiai di olio evo. Unite 350 g di riso e fate tostare per un minuto, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare.
Aggiungete poco alla volta del brodo vegetale fate cuocere per 15 minuti; unite le ortiche pulite e sminuzzate, quindi completate la cottura per altri 3-4 minuti.
Togliete dal fuoco e mantecate con il provolone e una noce di burro.