Risotti di Natale, le idee migliori per le feste: con questi piatti delizierete sicuramente i palati esigenti dei vostri ospiti.
Tra poco più di un mese sarà finalmente Natale: le festività arrivano nuovamente in un momento difficile dal punto di vista sanitario, con gli ospedali che tornano a riempirsi a causa del Covid.
La nuova variante scoperta in Sudafrica spaventa tutti: diversi governi hanno già introdotto limitazioni importanti ai viaggi e nelle prossime settimane potrebbe complicarsi il quadro.
Le scelte per le festività sono assai complesse: in pochi torneranno a festeggiare insieme ai familiari. Tralasciando questa brutta parentesi, guardiamo i lati positivi dei giorni magici di fine dicembre.
La dieta verrà messa per alcuni giorni da parte: nelle case degli italiani si mangerà pietanze di ogni tipo e piatti stratosferici. Per stupire i vostri ospiti, vi proponiamo una lista di alcuni risotti fenomenali.
Risotti di Natale: le migliori idee per le feste
Con pochi procedimenti, ma con l’aggiunta di ingredienti via via diversi, siamo sicuri che resterete estasiati dalle proposte che vi stiamo per elencare!
Il risotto pere taleggio e nocciole è un piatto dal sapore unico e dal profumo intenso. La dolcezza di questo frutto e la bontà del formaggio creano un mix di sapori entusiasmanti.
Stufate la verdura, aggiungete il riso e unite il vino facendolo sfumare completamente. Aggiungete il brodo e continuate la cottura. Aggiungete le pere tagliate a dadini e poi unite il formaggio. Lasciate insaporire aggiungendo anche le nocciole.
Vi consigliamo anche quello ai funghi Finferli e zafferano, un nostro cavallo di battaglia super acclamato! Oppure il risotto cremoso con aglio fermentato e bisque di gamberi, o anche quello al vino rosso mantecato al gorgonzola.
Risotto cremoso con zucchine e stracchino è una pietanza gustosa e potete prepararlo in poco tempo. Fondete il burro e inserite la cipolla, fate tostare il riso per pochi minuti e sfumate con poco brodo vegetale a caldo.
Continuate a versare il brodo caldo e proseguite con la cottura del riso. A metà cottura, unite la parte verde delle zucchine tagliata a pezzi. Terminata la cottura, aggiungete lo stracchino a fiocchi, il formaggio grattugiato e un mestolino di brodo caldo.
Da non sottovalutare il risotto con fragole, gamberetti e balsamico. Tagliate finemente 250 g di cipolle di Tropea e soffriggetela in un filo d’olio. Versate il vino bianco e fate evaporare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Natale a base di pesce, il menù di mare che vi farà fare un figurone
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Ravioli di pesce, un primo piatto gustoso e raffinato per il menù di Natale. La ricetta
A metà cottura inserite le fragole a pezzetti, mentre in una padella calda mettete i gamberetti e versate l’aceto balsamico quando l’acqua si sarà asciugata. Per non far indurire i gamberetti, chiudete la fiamma abbastanza presto.
Quando il risotto è quasi totalmente cotto inserite anche i gamberetti, l’erba cipollina e una noce di burro: siete pronti per servire un piatto favoloso!