Risolatte e zucca, un dessert leggero e delicato perfetto come dopocena per cominciare l’anno con leggerezza! Ecco come prepararlo.
Il risolatte e zucca è un dessert molto delicato e particolare, un perfetto dopocena da servire per un occasione particolare.
Una crema vellutata e uno strato di riso soffiato croccante, questo è un dolce raffinato con consistenze diverse dove l’utilizzo della zucca sarà una piacevole scoperta e darà un tocco in più a questa ricetta che piacerà davvero a tutti!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce.
Il risolatte e zucca si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo.
Per la crema di riso:
Per la zucca:
Per il riso crunch:
Per decorare:
Per preparare questo dessert iniziamo pulendo la zucca e tagliandola a cubetti, poi lessiamola per circa 20 minuti.
Prepariamo quindi la polentina di riso realizzando dei cubetti di scorza di limone e di arancio, poi scaldiamo sul fuoco latte e panna e una volta raggiunta la temperatura di 60° aggiungiamo lo zucchero mescolando con una frusta.
Aggiungiamo quindi anche la cannella, la scorza di arancia e limone e i semi del baccello di vaniglia. Infine la farina di riso lentamente e mescoliamo fino a che la crema non si sarà addensata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Ananas al panettone meringato, il dolce di Sonia Peronaci da standing ovation
Quindi impiattiamo mettendo sul piatto prima la crema di riso, poi il riso crunch, ancora un pò di crema e la granella di nocciola per decorare. Infine serviamo.