Riso, zucchine e mozzarella sono una combo eccezionale, soprattutto se si parla di un timballo freddo ideale come pranzo durante la calura estiva.
Siete in cerca di qualche ricetta sfiziosa, ma soprattutto semplice e che vi permetta di affrontare la calura estiva? Il timballo di riso freddo con mozzarella e zucchine è quello che state cercando.
Un piatto buonissimo, realizzato in pochissimo tempo e di grande effetto. Un piatto freddo ideale per le grandi occasioni ma anche per le gite fuori porta o magari da portare nella schiscetta a lavoro. Insomma, un piatto passepartout che si presta bene a più occasioni e si fa così.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Vediamo, quindi, come si prepara passo dopo passo questo timballo di riso freddo con zucchine e mozzarella.
Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore versate il riso e fatelo cuocere. Nel frattempo, lavate e spuntate le zucchine, quindi sminuzzatele e mettetele in una padella con un un filo di olio e una cipolla affettata finemente.
Fate rosolare a fuoco dolce, aggiungete una mezza tazzina di acqua, coprite con coperchio e fate cuocere per circa 6-7 minuti, quindi spegnete e fate raffreddare.
Passate a tagliare la mozzarella a fettine e mettete da parte. Una volta che il riso sarà al dente scolatelo; da parte imburrate una pirofila, sbattete le uova in una ciotola e aggiungetevi prima il Parmigiano Reggiano, poi sale e pepe e infine il riso freddo.
Amalgamate bene il composto di riso e versatene una parte sul fondo della pirofila per formare la base del timballo. A questo punto distribuite le zucchine e la mozzarella a fettine e ricoprite con il restante riso.
Cospargete con fiocchi di burro e pangrattato, quindi fate cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti, per una crosticina croccante ultimate la cottura con altri 5 minuti in modalità grill. Potete consumarlo subito oppure farlo raffreddare.