Riso con la verza, avete mai provato ad aggiungere questo ingrediente? Sarà una zuppa irresistibile, ecco tutti i dettagli.
Il riso con la verza è una classica zuppa italiana, diffusa in particolare al Sud. Si tratta di un piatto vegetariano e senza glutine, che non prevede neanche l’aggiunta di uova, quindi può essere tranquillamente adatto anche a chi ha qualche intolleranza. Non solo però, perché riso e verza è anche un primo piatto molto sano e leggero, ideale quando fuori fa freddo e si ha voglia di una pietanza calda, gustosa e senza grassi, ma soprattutto facile da preparare. La ricetta classica è molto semplice, ma anche la variante che stiamo per proporvi non è affatto complicata e, con l’aggiunta di un solo ingrediente, renderà la vostra zuppa ancora più delicata e saporita: ecco tutti i dettagli!
Il riso con la verza è un grande classico della nostra cucina e prevede un procedimento piuttosto semplice. Quella che stiamo per proporvi è invece una variante di questo piatto, che richiede l’aggiunta di un solo ingrediente, le patate. Queste, infatti, andranno ad ‘addolcire’ la pietanza, rendendola più delicata e ancora più gustosa. Ecco cosa vi servirà per preparare questo primo piatto:
Per prima cosa lavate e tagliate la verza a listarelle e tagliate a cubetti le patate. Preparate un trito di carota, sedano e cipolla e fatelo soffriggere in una casseruola con un po’ d’olio e la scorza di parmigiano. A questo punto versateci dentro le patate e dopo qualche minuto anche la verza, salate e fate insaporire. Ora aggiungete un po’ d’acqua o, se ce l’avete, del brodo vegetale, e fate cuocere per almeno 30 minuti, il tempo che tutti i sapori si uniscano alla perfezione e le verdure si ammorbidiscano. A fine cottura, se volete, potete frullare il tutto, per ottenere una crema buonissima. Ora potete cuocere il riso direttamente nella verza con le patate, aggiungendo man mano l’acqua che vi serve. Alla fine agigungete una spolverata di parmigiano e servite. Sarà una zuppa davvero irresistibile!