Il riso venere con gamberetti e zucchine è una ricetta perfetta da preparare nelle calde giornate estiva, molto appetitosa e allettante. Scopriamo insieme come si prepara.
Il riso venere con gamberetti e zucchine è una ricetta di un primo piatto estivo, leggero e gustoso. La sua preparazione è molto semplice e vi lascerà senza parole. Un piatto ricco di vitamine e sali minerali, perfetto da servire nei buffet in deliziose monoporzioni o come primo se avete in programma un pranzo o cena con amici o parenti. Vediamo insieme gli ingredienti e il facile procedimento per preparare un piatto che vi conquisterà dal primo assaggio.
Potrebbe interessarti anche: Insalata di riso venere al tonno: trionfo di colori in una ricetta super estiva!
Ricetta del riso venere con gamberetti e zucchine: il procedimento
Se volete preparare un primo piatto leggero e ricco di gusto che lascerà di stucco i vostri ospiti, allora non dovete fare altro che seguire la ricetta del riso venere con gamberetti e zucchine.
Gli ingredienti che vi servono per realizzare il piatto sono:
- 350 gr riso venere
- 400 gr gamberetti
- 1 spicchio aglio
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
- 350 gr zucchine romanesche
- 1 lt brodo vegetale
Iniziate la ricetta preparando il brodo vegetale e portatelo ad ebollizione. Nel frattempo, lavate e tagliate le zucchine alla julienne e cuocetele in una padella con olio evo e lo spicchio d’aglio. Non appena le zucchine si sono ammorbidite, unite il riso venere e mescolate per far amalgamare bene il tutto.
A questo punto, incorporate un paio di mestoli di brodo e portate a cottura il riso. Aggiungete altro brodo non appena il precedente si è appena ritirato. Ad un minuto dal termine di cottura del riso, incorporate i gamberetti precedentemente puliti, mescolate e aspettate che il riso sia cotto. Ora, spegnete il fuoco, lasciate riposare un minuto e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e assaporare questo primo piatto delizioso.
Buon appetito a tutti!