Il riso stufato alle zucchine da mangiare freddo è delizioso. Una ricetta da non perdersi, si prepara facilmente e anche in poco tempo
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Il riso stufato alle zucchine da mangiare freddo è davvero delizioso. Un primo piatto che sorprende e che si prepara in modo semplice.
Ottimo per un pranzo in compagnia quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare al gusto di un buon piatto. Provate a farlo e non ve ne pentirete.
Adatto ad ogni occasione per stupire i vostri ospiti con semplicità e gusto. All’interno ci sarà un ripieno cremoso e all’esterno una copertura croccante.
Vediamo come si prepara in poco tempo e facilmente il riso stufato alle zucchine.
Come prima cosa, prendere una padella grande e far rosolare una cipolla tagliata finemente con dell’olio extravergine d’oliva.
Una volta raggiunta la doratura, aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto mescolando spesso. Successivamente aggiustare di sale e pepe e terminare la cottura incorporando il brodo poco alla volta.
Tagliare intanto le zucchine in tocchetti dopo averle lavate accuratamente e poi friggerle in abbondante olio di semi di girasole fino a doratura. Poi scolarle e metterle da parte. Eventualmente per una versione più leggera cuocerle in forno ventilato a 180° per 10 minuti.
Prendere una padella antiaderente e versare l’olio extravergine d’oliva, far rosolare l’aglio e aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi con le zucchine. Scottare e poi insaporire con pepe, sale, menta e basilico. Lasciar cuocere per 4-5 minuti.
A fine cottura lasciar intiepidire e poi aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti e il parmigiano, lasciandone un pò da parte e poi aggiungere le verdure.
Mettere dell’olio in una pirofila e versare il preparato dentro, livellare bene la superficie e coprire con uno strato di parmigiano e mozzarella.
A questo punto infornare per stufare a 180° per 20 minuti. Terminato il tempo, sfornare e lasciar assestare qualche minuto prima di impiattare e servire.