Siete alla ricerca di un primo piatto leggero ma intenso in sapori? Il riso semintegrale al limone è proprio ciò che fa per voi. Andiamo a scoprire come si realizza.
Il riso semintegrale al limone è un’ottimo primo piatto da servire così com’è preparato o da affiancare ad altri condimenti talvolta anche dal sapore etnico.
Nel piatto in questione il limone è l’ingrediente preponderante e questo fornisce il gusto caratteristico della pietanza in questione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Riso in bianco, cosa succede al tuo corpo se lo mangi spesso. Il parere degli esperti
La velocità e la semplicità d’esecuzione sono due fattori molto rilevanti per questa ricetta: solo 10 minuti di preparazione e 20 di cottura sono un lasso di tempo ristrettissimo per le tempistiche culinarie.
Siete curiosi o curiose di sapere come si realizza? Andiamo a scoprirlo insieme.
Ingredienti e preparazione del riso semintegrale al limone
Un altro punto forte di questo piatto è sicuramente la possibilità di personalizzazione: vi sono tra gli ingredienti numerose spezie.
Qualora non vi aggradasse una di queste, potrete tranquillamente rimuoverla o addirittura sostituirla con un’altra. Pentolino e mestolo in mano e immergiamoci in cucina.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone):
- 360 g di riso semintegrale
- 400 ml di brodo vegetale
- 2 cipollotti
- 2 limoni
- 180 ml di latte di mandorle non dolcificato
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di aneto tritato
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 spicchio d’aglio
- sale qb.
- pepe qb.
- olio extravergine d’oliva qb.
PREPARAZIONE (circa 10 minuti + 20 minuti di cottura):
Per prima cosa tritate in maniera molto fina i cipollotti e metteteli a soffriggere in una padella capiente con abbondante olio extravergine d’oliva, la scorza grattugiata dei limoni e lo spicchio d’aglio.
Dopo un paio di minuti di cottura, aggiungete anche il riso, la curcuma, il sale e il pepe a piacimento. Ricoprite il composto con il brodo vegetale e il latte di mandorle.
Portate il tutto ad ebollizione e fate cuocere per 20 minuti a fiamma bassa avendo cura di coprire il tutto con un coperchio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Risotto alla pizzaiola super filante: ricetta rapida che piace proprio a tutti
Quando i liquidi si saranno ritirati e il riso sarà cotto, potrete spegnere la fiamma dei fornelli. A questo punto, aggiungete il succo dei limoni, spremuti precedentemente, coprite nuovamente e lasciate riposare per 10 minuti.
Infine aggiungete il prezzemolo e l’aneto tritati, mescolate bene e servite decorando ciascun piatto con la parte verde del cipollotto.
Il vostro riso semintegrale al limone è dunque pronto per esser servito. Avrete realizzato un piatto delizioso con pochi sforzi e gustosissimo al palato. Buon appetito!