Il riso rosso è poco conosciuto, ma è un grande alleato della salute: ecco i suoi benefici e proprietà. Non ne potrai fare più a meno.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Unisci sale grosso e alluminio, l’abbinata risolve un comune problema domestico. Mai più senza
- Pasta del maresciallo, irresistibile cremosità in un primo veloce e gustoso
- Crema di edamame: ottima da mangiare con le crudité, ecco la ricetta originale
Portare gusto, colore e salute in tavola. Questo è possibile grazie al riso rosso, tipologia poco conosciuta in occidente, ma elisir per il corpo. Popolare nella medicina cinese come digestivo, nasce dalla fermentazione del riso con un lievito di colore rosso, il monascus purpureus.
All’interno di quest’ultimo sono presenti sostanze antiossidanti, capaci di rallentare l’invecchiamento e proteggere il cuore nonché i vasi sanguigni.
Regolare, inoltre, dell’intestino, riduce il colesterolo: questa tipologia di riso è molto salutare in quanto ricca di fibre grazie a cui saziarsi con gusto.
Riso rosso proprietà e benefici: mai più senza
Alleato anche per chi è a dieta, il riso rosso ha il pregio di riempire molto, permettendo di restare sazi per molte ore dopo il pasto. Dalla forma allungata, ricorda quello basmati: il suo sapore è più dolciastro, quasi alla stregua di quello delle nocciole.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Originario dell’Asia, è un concentrato di pregi: contiene anche molto ferro e zinco nonché vitamine del gruppo B. A tutto questo si aggiunge il vantaggio che non ha glutine al suo interno, essendo così ideale per coloro che sono celiaci.
Alla stregua del riso integrale i suoi tempi di cottura sono più lunghi, ma ne vale la pena. Dà vita, infatti, a ricette gourmet con cui deliziarsi, nutrendosi al contempo in modo sano. Si può condire con zucchine e curry o ancora accompagnare con pomodorini e gamberetti.
Inoltre può essere un sostituto di quello bianco e dare vita a insalatone fredde originali e sceniche con mix di ingredienti per creare piatti colorati e sfiziosi. Inoltre è buonissimo anche accompagnato da carote e legumi nonché da proteine magre come il pollo e qualsiasi tipo di pesce.