Il riso pilaf con uova di quaglia è una ricetta prelibata che piacerà a grandi e piccini. Scopriamo come si prepara e come rendere il piatto super saporito.
La ricetta del riso pilaf con uova di quaglia è davvero deliziosa. Un’idea sfiziosa per un’insalata colorata, perfetta da gustare a pranzo o a cena oppure per un pranzo fuori casa.
Un primo piatto di riso ricco di gusto realizzato con un ingredienti semplici che renderanno la pietanza unica nel suo genere. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare la ricetta.
Per preparare la ricetta del riso pilaf con uova di quaglia vi basteranno pochi e semplici ingredienti.
Iniziate la ricetta preparando il brodo vegetale e portatelo a bollore. Fate rosolare la cipolla finemente tritata in una pentola (adatta per il forno) con il burro e quando sarà sciolto, unite il riso.
Fatelo tostare per circa 3 minuti dopodiché versate il brodo sul riso. Alzate la fiamma e portate di nuovo il tutto a bollore senza più mescolare.
Ora, coprite la pentola con il coperchio e mettetelo in forno preriscaldato a 200° per circa 18 minuti. Nel mentre, lavate e tagliate la zucchine a quadratini e lessate gli asparagi precedentemente puliti e tagliati a rondelle.
Fate cuocere le uova di quaglia in un pentolino con acqua. Dopo averle bollite per un minuto, scolatele e inseritele in acqua fredda per bloccare la cottura.
Prendete le zucchine e fatele cuocere in padella antiaderente con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Non appena saranno leggermente morbide, unite i pomodorini pachino a metà e le olive nere.
Scolate gli asparagi lessi ed uniteli al resto degli ingredienti. Aggiustate di sale e pepate. Ammorbiditi anche i pomodorini, spegnete il fuoco.
Trascorso il tempo di cottura del riso, toglietelo dal forno e mettetelo in una ciotola capiente. Incorporate il condimento e mescolate bene.
A questo punto, preparate le porzioni e guarnite con le uova di quaglia tagliate a metà. Non vi resta che servire questo piatto sfizioso e ricco di gusto.
Buon appetito a tutti!