Sugli scaffali dei supermercati ci sono alcune confezioni di riso che sono piene di insetti: attento a cosa mangi, osserva i dettagli.
Il riso è senza alcun dubbio uno degli alimenti più consumati al mondo. Questo particolare cereale è l’alimento base di diversi preparati.
Rispetto alla pasta, questo alimento presenta diversi vantaggi. Per prima cosa, non contiene tracce di glutine: anche i celiaci possono mangiarlo.
Il riso è inoltre più digeribile rispetto alla pasta: il suo amido non causa la sonnolenza postprandiale. Difficile trovare inoltre presenza di allergie verso il cereale in questione.
Ricco di vitamine e di sali minerali, è utile nella lotta contro la stipsi. La maggior parte delle persone tende ad acquistarlo al supermercato: bisogna però prestare molta attenzione.
Quando si acquista un prodotto, occorrerebbe leggere perfettamente l’etichetta e sarebbe necessario fornire una prima osservazione del prodotto.
C’è un particolare tipo di riso pieno di insetti in commercio: i consumatori hanno tutto il diritto di sapere ma devono anche avere i mezzi per controllare quello che acquistano e che finisce inevitabilmente sulle loro tavole.
Riso pieno di insetti, fai attenzione: qualche non comprare
Negli ultimi tempi è aumentata la paura nella maggior parte dei consumatori: c’è chi teme seriamente di vedere un insetto nel proprio piatto. Complice la nascita di nuovi generi alimentari e soprattutto il crescente timore verso le scorte di cibo in futuro, non manca chi vede negli insetti la soluzione a tutti i mali.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
NON PERDERTI ANCHE –> Sale da cucina, non usarlo solo a tavola: con questo trucco la tua casa brillerà
In questo particolare tipo di riso, gli insetti sono sicuramente finiti nella confezione per casualità e non per scelta delle aziende.
Questo cereale, tuttavia, attira il cosiddetto punteruolo del riso, un animaletto che possiede una proboscide alquanto particolare.
Lungo circa 2-3 millimetri, non è in realtà difficile notarlo. Questo insetto si riproduce soltanto nei luoghi tropicali: in Italia, però, le case sono estremamente riscaldate nel corso dell’inverno e questo facilita la vita del punteruolo.
Come se non bastasse possiede le ali e vola: per questo motivo potrebbe divertirsi nella tua dispensa e saltare da prodotto in prodotto.
LEGGI ANCHE –> Supermercati, l’elenco dei migliori| La lista di Altroconsumo
Oggi il riso viene commercializzato in bustine sottovuoto che lo proteggono soprattutto durante il trasporto. Il punteruolo rilascia solitamente una polvere biancastra: se al supermercato notate questa polvere nella confezione, evitate quella marca e fiondatevi su altro.