Al risotto non si può rinunciare. Il riso pere e taleggio è una variante originale e meno conosciuta ma non per questo meno buona. Ottima occasione per cambiare piatto ogni tanto.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Burger di zucca, golosi e vegetariani, una ricetta ottima per invogliare i bambini
- Pasta al forno con il radicchio: ricetta nel segno della golosità. Filante e morbida
- Allerta in due famosissime cantine italiane: il provvedimento del NAS
Se curi l’impiattamento anche questo piatto può essere utilizzato in occasione di un evento importante. L’effetto visivo è dato dal contrasto del bianco con il colore dello speck. L’originalità di questo accostamento farà il resto per stupire i tuoi ospiti.
Il riso è altamente digeribile e regola la flora intestinale. Ha inoltre, un importante aminoacido, la lisina, che favorisce la formazione di anticorpi, ormoni ed enzimi. E ricco di potassio, proteine e il glutine è assente.
Ingredienti e preparazione del riso pere e taleggio
Ingredienti per 4 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. Importante tostare il riso in modo che non perda la croccantezza e diventi un impasto unico. Di solito la tostatura si fa a secco ma può anche farsi con la cipolla che sfrigola.
La tostatura serve anche a combinare l’amido in modo da creare quella cremosità tipica dei risotti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 320 gr di riso
- 100 gr di taleggio
- 20 gr di parmigiano
- 20 ml olio extravergine di oliva
- 70 ml di vino bianco
- 70 gr di cipolla
- 1 pera
- 100 gr di speck
- 30 gr di cipolla
Per il brodo:
- 1 carota
- costa di sedano
- 1 cipolla
PREPARAZIONE
Pulisci il sedano, la carota, la cipolla e tagliale grossolanamente. Metti una pentola con l’acqua su un fornello a fiamma alta. Versa le verdure nell’acqua e lascia cuocere per 40 minuti.Nel frattempo, prendi una teglia e rivestila con carta forno.
Disponi le fette di speck sopra la carta forno distanziandole in maniera regolare. Ricopri con carta forno e sopra poggia una teglia in modo che aderisca perfettamente pressando lo speck. Metti in forno a 180 gradi per 15 minuti.
Lava e pulisci la pera, tagliala a dadini e immergila in una ciotola con acqua e qualche goccia di limone. Taglia il taleggio a cubetti, pulisci e sminuzza la cipolla. Adesso prendi una pentola, versa all’interno un filo di olio fallo scaldare e soffriggi la cipolla.
Aggiungi il riso per 3 minuti, mescolando fino a quando non diventa lucido. A questo punto, aggiungi il vino e lascia sfumare per far evaporare l’alcool. Aggiungi qualche mestolo di brodo, mescola e lascia asciugare.
Aggiungi qualche altro mestolo di brodo, il sale e lascia asciugare. Ripeti questo procedimento fino a cottura del riso. A metà cottura aggiungi la metà delle pere. Quando il riso è cotto spegni la fiamma e lontano dal fornello, aggiungi il taleggio e mescola.
Infine aggiungi un filo di olio, il parmigiano, l’altra parte delle pere e mescola bene in modo da mantecare. Impiatta. Prendi le fette di speck e guarnisci.