Si prepara in un batter d’occhio ed è un pasto ricco e saporito : il riso con patate e carciofi è una ricetta veg che piace a tutti.
Per quanto riguarda la preparazione è davvero semplicissimo, anche se composito con l’uniuone di vari ingredienti tutti vegetali.
Lo sformato di riso con patate e carciofi è nutriente e gustoso. Ha una buona capacità saziante e ciò che lo rende particolarmente appetitoso è la squisita crosticina leggermente croccante che si forma in superficie durante la gratinatura.
Si compone di patate, carciofi e pomodori, su una base di cipolla, in una stratificazione alternata degli elelmenti che uniscono i loro sapori perfettamente abbinati.
La cottura in forno fa sì che il tutto leghi bene il risultato è una bontà facile da realizzare, alla portata anche dei meno esperti in cucina.
Dopo la cottura va mangiato subito, ma se avanza si può conservare in frigorifero riposto dentro un contenitore con chiusura ermetica per 1 – 2 giorni. Con il simil Parmigiano vegetale diventa un perfetto piatto vegano.
La prima cosa da fare è pulire i carciofi. Eliminare le foglie esterne che sono più dure, poi tagliarli a metà, togliere il fieno interno e dopo averli tagliati a fettine sistemarli in una ciotola, ricoprirli con acqua e il succo del limone e lasciarli così in ammollo.
Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a fettine mediamente sottil, di circa 2 mm di spessore, tutte possibilmente uguali.
Lavare e tagliare a fette anche i pomodori. Sbucciare e affettare la cipolla e disporla sul fondo di una pirofila oleata.
Proseguire disponendo in modo alternato uno strato di patate, salare, pepare, poi uno strato di carcfiofi dopo averli scolati.
A seguire un filo d’olio e uno strato di pomodori e poi uno di riso. Continuare così fino ad esaurmiento degli ingredienti.
Infine, in superficie cospargere con il Parmigiano grattugiato e quanto basta di pangrattato. Da un lato della pirofila versare dell’acqua fino a ricoprire tutti gli strati.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Quindi infornare in modalità preriscaldata statica a 180° per 40 minuti circa coprendo la superficie con un folgio di carta allumino. Dopo, togliere il foglio e lasciare ancora per 10 minuti per la gratinatura.