Ci sono delle indicazioni utili in merito, con un nome in particolare riguardo al riso migliore da acquistare al supermercato od al discount. La marca.
Qual è il riso migliore da acquistare? L’ennesima classifica redatta dalla nota rivista dei consumatori ci fornisce delle indicazioni utili in tal senso. Dopo avere comparato diverse marche tra quelle che è possibile trovare ogni volta che andiamo a fare la spesa, è venuta fuori una ben precisa graduatoria. Sono diversi gli aspetti che entrano in ballo per cercare di stabilire una precisa e rigorosa catalogazione. Si va dai valori nutrizionali, contraddistinti dal contenuto più o meno marcato di sostanze importanti per l’organismo, a come si presenta il packaging.
Ed anche la facilità di riconoscimento del prodotto e la capacità di potere smaltire la confezione in modo che si possa avere il minor impatto ambientale possibile gioca un proprio ruolo importante, oltre ovviamente al prezzo. Specialmente se rapportato alla qualità offerta. Dunque vediamo qual è il riso migliore da acquistare, analizzando degli specifici elementi che possono fare in modo da propendere per l’acquisto di specifiche marche a discapito di altro.
Il riso migliore da acquistare è frutto di una media tra:
Il nome che è riuscito a spiccare più di tutto è il Riso Mondella MD Carnaroli, che ha un prezzo di 1,76 euro per confezione e che, come si può evincere dal nome stesso, è venduto all’interno dei punti vendita di MD. Alle sue spalle, in seconda posizione, c’è il Riso Delta del Po IGP, con un prezzo a confezione di 2,63 euro.
Fanno seguito poi i prodotti Grandi Terre del Riso Carnaroli e Carrefour Riso Carnaroli. Mentre spicca, in fatto di miglior rapporto qualità prezzo riscontrato, il Riso Carnaroli di Conad, a 1,69 euro a confezione. In generale poi domina la tipologia di riso Carnaroli, a prescindere dalla marca.
Il riso è un alimento molto salutare e che l’umanità conosce da millenni. Le sue proprietà sono importanti, in ambito nutrizionale. Per esempio in questo cereale possiamo trovare tanta acqua ed anche molto amido e molte fibre, quest’ultime presenti poi specialmente nelle versioni integrali.
In un etto di riso si trovano 337 calorie (ma c’è un modo per ridurre tale quantitativo), che è un fabbisogno adeguato a quelle che sono le esigenze dell’organismo. E che quindi ne fanno un alimento consigliato per un pranzo in particolare. Poi troviamo anche ferro, fosforo, sodio, calcio e potassio, vitamine delle famiglie B ed E e niacina, tiamina e riboflavina, che pure sono delle componenti importanti.
Mentre non si ha alcun contenuto di glutine, e questa è una ottima notizia sia per chi è affetto da celiachia che per coloro che non lo sono ma che intendono affidarsi ad un alimento che possa essere il più facilmente digeribile possibile.