Dal sapore delicato, la torta di riso, latte e ricotta è una delizia che ricorda epoche passate. Semplice e buona, è facile e veloce da preparare.
Perfetta come dessert, è ottima anche per una pausa dolce pomeridiana insieme ad un caffé. Si tratta di un dolce che spesso diventa un vero comfort food.
La torta di riso al latte e ricotta ha il bianco come colore dominante, quello di questi tre ingredienti protagonisti che insieme a pochi altri la compongono con poche mosse e altrettanti rapidi passaggi.
Ma non sono i soli sapori presenti, perché nella loro delicatezza accolgono meravigliosamente un’aromatizzazione intensamente profumata come quella con acqua di fiori d’arancio e scorza di limone.
Un dolce che rimanda alla primavera, buono da mangiare sia freddo che lievemente riscaldato e ha una consistenza morbida e umida all’interno, donando una grande scioglievolezza al palato.
Il tipo di riso da usare è preferibilmente l’Arborio, i cui chicchi si prestano bene alla tenuta di questo genere di preparazioni. Per quanto riguarda la decorazione, può esser lasciata senza niente o spolverata di zucchero a velo.
LEGGI ANCHE: Cucina: massima attenzione | Non fare mai questi errori
LEGGI ANCHE: Piante perenni che non muoiono mai? | Eccole, anche se hai il pollice nero vanno benissimo
Per prima cosa in una pentola portare il latte ad ebollizione insieme alle scorze di arancia e limone. Poi aggiungere il riso e lasciarlo cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio-basso finché assorbirà tutto il latte e diventarà ben cremoso.
Poi, eliminare le scorze e dopo aver trasferito il riso in un piatto lasciare che si raffreddi.
Nel frattempo in una ciotola unire gl altri ingredienti: la ricotta con lo zucchero, l’amido di mais, le uova, l’acquaa di fiori d’arancio e usando il mixer ad immersione mescolare il tutto trasformandolo in una crema liscia ed omogenea.
LEGGI ANCHE: Detersivo per bucato in fogli | Funziona veramente?
Non resta che unire il composto al riso ormai freddo e trasferire in uno stampo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera, interamente rivestito di carta da forno.
Infine cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa finché assumerà un colore dorato in superficie.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
All’interno deve rimanere un pò umido. Dopo averlo sfornato lasciarlo intiepidire prima di completarlo con lo zucchero a velo, se si vuole, e servirlo.