Oggi ti sveliamo un trucco incredibile per quanto riguarda il riso. Un’alimento che è presente molto spesso sulle nostre tavole.
A tutti noi piace stare bene ed in salute ma sapevi che il riso ci può aiutare tantissimo in questo nostro obiettivo? Noi oggi ti vogliamo parlare proprio di lui e di alcune proprietà importanti che ha. Molto probabilmente da adesso in poi entrerà in modo stabile nella tua alimentazione.
Quindi se sei curioso di sapere come lo puoi utilizzare è molto semplice continua a leggere le prossime righe del nostro articolo e tutto ti sarà più chiaro.
Sappiamo tutti che avere una dieta equilibrata è molto importante motivo per il quale mangiare i cereali è assolutamente consigliato. Il riso poi rientra in quelli che ci fanno assolutamente bene. Lo sapevi poi che ne esistono veramente tantissime qualità?
Si perché nel mondo sembra ci siano oltre 130 tipi diversi! E’ un alimento che si digerisce molto facilmente e contiene meno sodio rispetto alla pasta fresca. Ma non solo, è ricchissimo di proteine e sali minerali, insomma un vero e proprio toccasana.
Ma iniziamo con i consigli. Se vogliamo realizzare un riso freddo o qualcosa di molto leggero è bene scegliere il riso Parboiled. Possiamo trovare poi anche il Basmati che arriva direttamente dall’India e dal Pakistan. Lui è molto aromatico e perfetto anche se lo facciamo semplicemente in bianco con dell’olio EVO. Ha pochissime calorie, solo 280 per 100 grammi ed un basso indice glicemico.
I chicchi una volta cucinato sono ben separati l’uno dall’altro. Esiste anche integrale. Questa varietà è molto ricca di fibre e ci aiuta anche con il colesterolo. Come possiamo leggere anche sul sito di Humanitas può aiutare il funzionamento del nostro metabolismo.
Possiamo cuocere il riso in tantissimi modi. Al vapore, nella pentola a pressione, in brodo a a freddo, come dicevamo prima. Un’altra qualità di riso che ci fa bene è quello Venere. Anche lui viene venduto sia normale che integrale. E’ ricchissimo di ferro e proteine, ne ha anche di più rispetto a quello classico bianco. E’ anche di grande aiuto con la regolarità intestinale.
Ha un gusto leggermente nocciolato ed un sapore che ricorda il pane caldo. Il suo chicco rimane sempre bello solido e croccante. E’ ottimo in vari modi ma dovete assolutamente provarlo con il mango, la zucchina cruda e la menta. Oppure con dei broccoli, ceci bolliti, basilico e pomodoro secco. Preferite provarlo con la carne? Ecco con pollo, verdure croccanti, porro e soia.
Insomma da questo momento in poi iniziate a mangiare il riso, ci fa bene e ci aiuta in tantissimi momento della nostra giornata!