La ricetta del riso gratinato al forno con verdure, un primo piatto strepitoso e con un tocco che rende il piatto davvero perfetto.
Il riso gratinato al forno con verdure è una ricetta golosa. Si tratta, in realtà, di un primo piatto molto semplice grazie alla presenza delle verdure ma che, vista la presenza della crosticina superficiale dovuta alla presenza del formaggio, riesce davvero a farsi amare.
Uno di quei piatti che si preparano a posta in quantità enormi, che si spera sempre avanzi perché riscaldato il giorno dopo è ancora più buono.
Un piatto talmente semplice che ha solo due tempi di cottura e che non vi farà sporcare se non una pentola e una teglia. Ecco, quindi, come si prepara il riso gratinato con verdure.
Per la gratinatura:
Per preparare questo riso gratinato con verdure procuratevi una pentola capiente, fate sciogliere il burro e fatevi insaporire la cipolla tritata finemente. Dopo qualche minuto aggiungete piselli, carciofi, gli champignon tagliati a fettine, un cucchiaio di passata e mescolate.
Proseguite versando il brodo e lasciando cuocere per 15 minuti. Da parte lessate il riso e scolatelo quando sarà al dente. Trasferitelo nella pentola della verdure e amalgamate.
Aggiungete poi prosciutto cotto a dadini e il parmigiano, mescolate e spostate il tutto nella teglia da forno dai bordi alti che avrete precedentemente imburrato e ricoperto di pangrattato.
Livellate il riso facendo pressione, quindi sulla superficie disponete qualche ciuffo di burro e abbondante parmigiano. Lasciate completare la cottura ma soprattutto che si formi la gratinatura in forno a 190°, ben caldo, per 10-15 minuti.
Sfornate e servite il vostro riso gratinato con verdure.