Leggero e freschissimo, il riso freddo salmone e zucchine è un perfetto primo piatto che si prepara velocemente e in anticipo e si può gustare a casa o fuori per un pasto nutriente e gustoso. L’idea di pasto estivo che semplifica la vita nelle giornate più calde.
In estate pasta e riso vengono mangiati prevalentemente in versione fredda. È una necessità quella di mangiare cibi che rinfreschino e il riso freddo salmone e zucchine è un’ottima ricetta, semplice e gustosa che viene incontro a questa esigenza.
La freschezza delle zucchine, che contengono molta acqua, circa il 90%, sono un ottimo cibo che con il loro sapore delicato legano meravigliosamente con la sapidità del salmone in un abbinamento sempre tra i più riusciti.
Realizzare questo piatto è semplicissimo e in più i piatti freddi come questo hanno il vantaggio di esser preparati anche in largo anticipo, dalla sera prima o dal pomeriggio per la sera, avendoli pronti quando servono e sono pratici da portar via se si mangia fuori.
Gli ingredienti durante il tempo di raffreddamento hanno modo di amalgamarsi bene tra loro e unire i loro sapori dando un risultato buonissimo anche per questo.
Ecco allora che andiamo a scoprire tutto ciò che occorre e come preparare questo piatto squisito e rinfrescante, ricetta ideale da fare in questi mesi.
Tra i tipi di riso è bene scegliere quelli più adatti per piatti freddi o insalate, come il Basmati, il Parboiled, ma anche il riso Venere se vogliamo fare una versione anche più colorata.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per iniziare la semplicissima preparazione di questo piatto per prima cosa bisogna cuocere il riso in acqua bollente salata.
Scolarlo al dente e subito bagnarlo con il gettito dell’acqua corrente fredda per bloccare la cottura e iniziare a raffreddarlo.
Subito dopo averlo scolato versarlo in una insalatiera e lasciare che si intiepidisca. Nel frattempo lavare e tagliare le zucchine a dadini e saltarle in padella con un filo d’olio, l’erba cipollina e uno spicchio d’aglio.
Dovranno rosolare per alcuni minuti, ammorbidirsi ma restare croccanti. Eliminare l’aglio e versarle sul riso. Poi tagliare a pezzetti il salmone e aggiungerlo agli altri ingredienti.
Condire con sale, olio e il succo del 1/2 limone e mescolare per amalgamare bene il tutto.
Non rimane che metterlo in frigorifero e lasciarlo raffreddare, ci vorrà circa 1 ora, prima di servirlo, oppure prepararlo con un anticipo più ampio. Si conserva bene fino a 2 giorni.