Il riso freddo con pesto e pomodorini è un piatto estivo semplicissimo da realizzare ma ricco di gusto. Una ricetta facile per un pranzo veloce ma goloso.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pizzette di melanzane gratinate: il secondo piatto da leccarsi i baffi
- Cattivi odori addio, il caffè è un alleato: come utilizzarlo, metodo rivoluzionario
- Golosissimo, il dolce al cioccolato con solo 2 ingredienti è cremoso e irresistibile
Quando parliamo di riso freddo non parliamo di insalata di riso o comunque non proprio; la preparazione è la stessa, quindi si fa cuocere il riso e una volta raffreddato si aggiungono gli altri ingredienti che però in questo caso non sono il mix di verdure con prosciutto e tonno che di solito arricchisce l’insalata di riso, ma si aggiunge una salsa fresca con al massimo altri due ingredienti a scelta.
Quella che vi proponiamo noi di seguito potremmo definirla una versione classica di questo piatto estivo fresco e colorato; riso freddo con pesto di basilico, pomodorini e mozzarelline. I colori della nostra bandiera per un piatto che sa di estate.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Riso freddo con pesto di basilico, pomodorini e mozzarella
Questo riso freddo è davvero molto semplice da realizzare e anche bello da vedere. Ecco come si prepara.
INGREDIENTI
- 160 g riso per insalate
- 120 g pesto
- 10 pomodori pachino
- 150 g bocconcini di mozzarella
- Basilico fresco qb.
- Olio evo qb.
- Sale qb.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per preparare il riso freddo con pesto, pomodorini e mozzarelline iniziate facendo lessare il riso in abbondante acqua salata. Una volta pronto, scolatelo e versatelo in una terrina capiente, giro di olio evo mescolate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo tagliate i pomodorini e preparate il pesto (per ottimizzare i tempi potete usare quello già pronto che si trova al supermercato, ndr); quindi quando il riso si sarà freddato versate su di esso prima la salsa verde e mescolate, proseguite con i pomodorini pachino sminuzzati. Aggiustate a piacere di sale e aggiungete un altro po’ di olio.
Chiudete il piatto aggiungendo i bocconcini di mozzarella tagliati a metà e qualche foglia di basilico fresco.
Servite subito il vostro riso freddo con pesto pomodorini e mozzarelline oppure per gustarlo al meglio lasciatelo riposare qualche ora in frigo.