Cremoso e filante, goloso e invitante. Il riso con scamorza, prosciutto e zucchine invoglierà anche i bambini che non vedranno la zucchina saranno attratti dal prosciutto e dal formaggio filante.
Un piatto unico e completo a cui non è strettamente necessario aggiungere un secondo. Un pasto completo per la presenza di carboidrati, proteine e fibre. Adatto anche ai bambini che saranno invogliati dal formaggio filante e dal prosciutto.
Leggero e disintossicante, il riso è astrigente per cui la presenza delle fibre contenute nelle zucchine tendo ad equilibrare questo piatto. Prosciutto e scamorza, invece, lo ingolosiscono.
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. Consigliato l’utilizzo di riso tipo Carnaroli o Roma. La tostatura del riso è quel procedimento che viene effettuato, scaldando il riso asciutto o con il soffritto. Serve a non far diventare il riso un impasto compatto e uniforme.
La tostatura, viene utilizzata per tutti i risotti, soprattutto in questa ricetta dove troviamo una parte più liquida e per via della doppia cottura, in pentola ed in forno, assume una certa importanza, eseguire questo procedimento. Per decorare taglia una parte di zucchina rotelle sottili.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Comincia a scaldare un po’ di acqua oppure prepara un brodo semplice con carota, zucchina, patata. Metti il riso in una ciotola e lavalo fino a quando l’acqua non sarà diventata trasparente, togli eventuali residui che galleggiano.
Lava e sbuccia una cipolla, tagliala a dadini. Poi prendi una padella e versa un bel po’ di olio e fallo scaldare. Aggiungi la cipolla e il riso mescola bene fino a che la cipolla non sarà diventata trasperente e il riso tenderà al lucido. Taglia la scamorza a dadini, grattugia il parmigiano e spezzetta il prosciutto.
A questo punto aggiungi le zucchine. Mescola ancora e lascia cuocere a fuoco medio, con un coperchio, mescolando di tanto in tanto. Dopo 3 minuti aggiungi qualche cucchiaio di acqua calda o brodo. Mescola fino a quando non si asciuga.
Aggiungi altra acqua o brodo e continua a mescolare. Quando il riso sarà quasi cotto aggiungi il formaggio spalmabile, la metà dei dadini di scamorza, la metà del prosciutto e la metà del formaggio grattugiato. Mescola bene.
A questo punto prendi una pirofila e versa all’interno il riso. Livella bene tutta la superficie. Distribuisci la scamorza a dadini, il prosciutto e il formaggio grattugiato. Metti in forno a 180 gradi per 15 minuti. Appena la superficie sarà dorata, spegni e lascia intiepidire. Porta in tavola con tutta la pirofila.