Il riso al forno è un primo piatto cremoso e che profuma di casa, perfetto per un pranzo in famiglia. Ecco come realizzarlo.
Il riso al forno è il piatto perfetto da realizzare nel weekend per un pranzo in famiglia, un gustoso primo piatto rustico e con un profumo mediterraneo inconfondibile.
Il sugo semplice ma arricchito dal basilico che rilascia il suo inconfondibile aroma, si sposa perfettamente con il fiordilatte filante all’interno del riso, e accontenta il palato di tutti, soprattutto dei più piccoli!
Il riso al forno è un piatto che piace proprio a tutti, ideale anche da consumare per cena o il giorno dopo, ed anche semplice e veloce da fare.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto incredibilmente gustoso.
Riso al forno, ingredienti e procedimento
Il riso al forno si può conservare coperto in frigo per 1-2 giorni, ed è buono anche preparato in anticipo e servito dopo scaldandolo in forno. Al posto del fiordilatte potete usare un altro formaggio come la provola o il caciocavallo, e arricchire ulteriormente la ricetta con cubetti di prosciutto o pancetta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Timballo di riso, delizia imperdibile per accontentare tutti: le sue innumerevoli versioni
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
- 375 gr di riso
- 1 l di passata di pomodoro
- 300 gr di fiordilatte
- 7 foglie di basilico
- 150 gr di Parmigiano Reggiano DOP
- 1 cipolla
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 90 minuti)
Per realizzare il nostro riso al forno come prima cosa occupiamoci di tagliare il fiordilatte a piccoli cubetti, poi mettiamoli in un colino per far scolare il siero per almeno un’ora.
Nel frattempo prepariamo il sugo, quindi mondiamo la cipolla, poi tritiamola e mettiamola in un tegame con un filo d’olio e lasciamo appassire per 5 minuti. Dopodiché versiamo la passata di pomodoro, un dito d’acqua e il sale, quindi lasciamo cuocere per 40 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungiamo nel sugo il riso, mescolando spesso per non farlo attaccare, e lasciamo cuocere. Quando il riso sarà cotto ma al dente, spegniamo il fuoco e aggiungiamo 2/3 del totale di fiordilatte a cubetti e 2/3 del totale del Parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico e il pepe.
Mescoliamo bene per far amalgamare gli ingredienti, e poi versiamo il tutto in una pirofila da forno. Aggiungiamo la parte restante di fiordilatte e Parmigiano grattugiato e qualche altra foglia di basilico, poi inforniamo in forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti, aggiungendo poi 1 minuto o 2 di cottura con il grill per creare la crosticina in superficie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Risotto al limone e gamberetti, il primo piatto perfetto per una cena romantica!
Quindi sforniamo, lasciamo intiepidire un po’ e serviamo il nostro riso al forno filante e profumato.