Se cercate un’idea per la schiscetta da portare a pranzo provate il riso con prosciutto e piselli al forno. Una ricetta facile e deliziosa.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta salata porcini e formaggio di chef Barbieri, la bontà autunnale che #SiFaCosi
- Biscotti e olio di palma, attenzione a queste marche del supermercato: “Rischi grosso”
- Pan briosche castagne e miele: il trucco delle tre lievitazioni per un’extra morbidezza
Le idee per le schiscette non sono mai abbastanza anche perché è importante variare e portare al lavoro o scuola un pranzo diverso ogni giorno. Meglio ancora poi se quel pranzo oltre ad essere salutare sia anche godurioso; è il caso del riso al forno con prosciutto e piselli, una ricetta semplice e veloce dal risultato garantito.
Filante al punto giusto e soprattutto sano ed economico che di questi tempi mettere un occhio di riguardo in più al portafogli non fa mai male. Un primo che fa scena ed è facile da portare in giro, come appunto può essere la schiscetta che si prepara la sera prima e si tiene in caldo per portarsela al lavoro il giorno dopo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Schiscetta autunnale
Se cercate un’idea perfetta per la schiscetta di metà autunno ma non sapete rinunciare alla bontà del primo piatto, quella del riso al forno con prosciutto e piselli è una valida alternativa. Vediamo la ricetta passo passo.
INGREDIENTI
- 300 g riso Arborio
- 150 g prosciutto cotto
- 1 l brodo vegetale
- 150 g mozzarella
- 30 g parmigiano (grattugiato)
- 200 g piselli
- Pangrattato qb.
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
In una padella versate la cipolla tritata accompagnata da un giro di olio e lasciatela rosolare qualche istante. Quindi aggiungete il riso e lasciatelo tostare. Dopo una prima mescolata, cominciate a versare il brodo caldo continuando a rimestare per non far attaccare il riso.
Proseguite aggiungendo il brodo a bisogno fino a completamento della cottura del riso; a questo punto aggiungete i piselli e lasciate cuocere il tutto ancora per 5-6 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungete anche il prosciutto cotto tagliato a cubetti, amalgamate tutti gli ingredienti e togliete dal fuoco.
Oliate una teglia da forno e versatevi metà del risotto ottenuto, aggiungete la mozzarella sminuzzata grossolanamente e una spolverata di parmigiano, ricoprite con il restante riso. Completate con un’ultima spolverata di parmigiano e lasciate in forno a 180° per 15 minuti.
Lasciatelo assestare fuori dal forno e il riso prosciutto e piselli è pronto per finire nella vostra schiscetta di domani.