Riso conosci tutte le tipologie? | Leggi con attenzione, ognuno ha delle caratteristiche

Il riso è uno degli alimenti più consumati al mondo, ma quante tipologie esistono? La risposta ti lascerà sicuramente senza parole.

Tra i cereali più noti e conosciuti al mondo è quasi impossibile non prendere in considerazione il riso. Quest’ultimo è in realtà uno degli alimenti più consumati dalla popolazione su scala mondiale: ci sono addirittura Paesi che lo considerano come cibo primario e lo inseriscono in quasi tutte le ricette.

Riso quante tipologie esistono
Il riso – Checucino.it

Il suo punto di forza è sicuramente la versatilità: può essere utilizzato per fare tantissimi preparati diversi tra loro. Come se non bastasse, apporta anche tantissimi benefici all’organismo.

Fonte di fibre, di antiossidanti, di manganese e di vitamine del gruppo B, è ovviamente privo di glutine e quindi adatto anche per i celiaci.

Secondo alcuni importanti studi, il riso aiuta a disintossicare l’organismo e ha importanti proprietà antinfiammatorie. Il cereale in questione aiuta anche a bilanciare la pressione e il colesterolo.

Tralasciando tutte queste cose interessantissime, sapete quante tipologie esistono in commercio? La risposta vi lascerà senza parole.

Riso, sapete quante tipologie esistono? La risposta vi spiazzerà

Al mondo esistono tantissime varietà di riso. Questo cereale viene coltivato in tantissime parti del pianeta: concentriamoci adesso sulle varie tipologie.

Riso quante tipologie esistono
Riso in mano – Checucino.it

LEGGI ANCHE: Budino proteico? Al suo interno ha una sostanza importantissima | Leggi con attenzione

Per prima cosa, possiamo distinguere le tipologie a seconda della forma del chicco. Esistono quindi:

  • Riso tondo o comune, quello più sfruttato dalla popolazione. Perfetto per preparare minestre, zuppe ed arancini.
  • Il riso semifino è quello che ha una forma più lunga e tiene meglio la cottura. Utilissimo per preparare prodotti da forno.
  • Il riso superfino è quello più resistente alla cottura: l’esempio lampante è il Carnaroli. Perfetto per preparare insalate di riso e piatti freddi, come quelli che amiamo durante l’estate.

LEGGI ANCHE: Smalto: sai quanti utilizzi alternativi ha? | Da non credere

Per quanto concerne le tipologie, è possibile fare altre distinzioni in base ai processi di lavorazione. Ci sono quindi:

  • Il riso integrale, quando si preserva la crusca;
  • il parboiled, quando il chicco integrale viene sottoposto a processi di immersione in acqua e sarà meno bruno;
  • il brillato, quando il chicco viene sottoposto ad altri processi e viene rimossa anche la cuticola esterna. Subisce inoltre una lucidatura.
Riso quante tipologie esistono
Chicchi di riso – Checucino.it

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il riso, in virtù delle sue importanti proprietà dal punto di vista nutrizionale, può essere tranquillamente consumato anche dalle persone che sono a dieta: non a caso esiste anche una dieta del riso.

Gestione cookie