La ricetta del riso con le vongole è delicata, prelibata e ricca di gusto. Perfetta per ogni tipo di occasione o per un pasto in famiglia. Scopriamo come si prepara.
La pasta con le vongole è il primo piatto di pesce più apprezzato da tutti soprattutto dai più piccoli. Sostituendo la pasta con il riso si crea un’ottima alternativa da proporre quando si ha voglia di qualcosa di veramente buono e speciale. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per rendere perfetta la ricetta del riso con le vongole ed incantare così tutti i vostri ospiti.
Potrebbe interessarti anche: Spaghetti alle vongole con pomodorini: ricetta assolutamente deliziosa
Riso con le vongole: la ricetta e il procedimento per renderla perfetta
Per preparare una perfetta e irresistibile ricetta del riso alle vongole basta seguire dei semplici passaggi. In pochi minuti realizzerete un primo piatto da urlo!
Gli ingredienti che vi servono per preparare il piatto sono:
- 350 gr riso Carnaroli
- un noce di burro
- 1 scalogno
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- timo q.b.
- 500 gr vongole
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo fresco q.b.
- succo di due limoni
Iniziate la ricetta facendo spurgare le vongole per una notte. Prendete la padella e fate soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio evo. Non appena è ben rosolato, inserite le vongole e, dopo qualche secondo, sfumate con un mestolo di acqua calda.
Lasciate aprire completamente tutte le vongole dopodiché spegnete il fuoco e filtrate il sughetto ottenuto. Ora, prendete una pentola capiente e fate rosolare lo scalogno finemente tritato con la noce di burro. Incorporate il riso e tostatelo un paio di minuti.
Sfumate con il sugo delle vongole, aggiungete un paio di mestoli di brodo di pesce e portate a cottura il riso. A due minuti dal termine di cottura, inserite il succo di limone e le vongole. Mescolate il tutto e spegnete il fuoco quando il riso sarà cotto. Ora, preparate le porzioni, guarnite con timo fresco e servite.
Buon appetito a tutti!