Un classico della cucina cinese, il riso alla cantonese, con il Bimby è realizzato in modo super rapido. Ecco un modo facile per preparare questa specialità di cucina etnica sfiziosa buona e anche molto leggera.
Il riso alla cantonese è una specialità della cucina cinese tra le più conosciute. Si tratta di un riso fritto al salto ed è presente nei menù di tutti i ristoranti cinesi all’estero.
Viene chiamato alla cantonese anche se non ha particolari legami con la città di Canton, ma è originario di un’altra zona della Cina, e mentre da noi è conosciuto così, in altri paesi ha solo il nome di riso fritto.
Consiste in un mix di ingredienti diversi che vanno a unirsi dentro il riso ed esistono molte varianti. Quelle principali contengono carne di maiale insieme a gamberetti, pollo, uova, funghi, legumi o verdure.
In questa ricetta vediamo una versione molto leggera, con un sapore delicato, che si prepara con il Bimby in modo facile e veloce, in meno di mezz’ora si avrà un buonissimo piatto di riso alla cantonese da gustare, ecco come.
Qui sono usati solo i piselli, ma un’opzione interessante può essere quella di aggiungere anche mais e carote o zucchine. Inoltre, è immancabile il condimento con la salsa di soia, ma bisogna stare attenti a non metterne molta altrimenti, essendo già saporito, potrebbe risultare troppo salato.
Per iniziare, la prima cosa da fare è sbattere le uova con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Poi, nel boccale del Bimby versare l’acqua e selezionare la temperatura di 100° a velocità 1 per 8 minuti.
Inserire il riso nel cestello e dentro il boccale. Quindi aggiungere anche i piselli e il prosciutto a cubetti nel cestello inferiore impostando il Varoma.
Versare le uova sbattute nel vassoio superiore del Varoma dopo esser stato ricoperto di carta da forno ben bagnata e strizzata.
Chiudere con il coperchio del Varoma e cuocere a velocità 4 per 15 minuti alla temperatura dello stesso. Mescolare di tanto in tanto e accertarsi che la cottura prosegua nel modo giusto affinché risulti omogenea.
Quando sarà pronto non resta altro che impiattare, meglio se nei tipici contenitori cinesi per questo tipo di cibo versando prima il riso, i piselli e il prosciutto e poi aggiungendo le uova a frittata tagliata in piccoli pezzi.
Completare con un filo d’olio e l’aggiunta di una piccola quantità di salsa di soia e mangiarlo sia caldo appena pronto, ma anche un pò più tiepido sarà comunque molto gustoso.