Non deve essere un piatto triste e noioso: il riso in bianco può essere anche molto gustoso se fatto così. Ecco come renderlo invitante e appetitoso con piccoli trucchetti.
Relegato a piatto che si usa mangiare quando non si sta bene e si hanno problemi di stomaco o intestinali, il riso in bianco spesso è sinonimo di piatto triste e insipido.
Composto da pochissimi semplici ingredienti e il riso come protagonista quasi assoluto è una preparazione basica ed essenziale per eccellenza.
Dam momento che è anche molto veloce e facile da preparare perché non impreziosire il riso in bianco e con piccoli accorgimenti renderlo un piatto gustoso che molti possono anche preferire a preparazioni più ricche ed elaborate.
Sicuramente è la scelta giusta per restare leggeri e non appesantirsi, un’ottima idea per pranzi e cene della qiuotidianità, considerando anche che si tratta di un alimento a basso costo per cui è una ricetta molto economica e con poco si porta a tavola una pietanza comunque nutriente.
Ecco allora come rendere saporito il riso in bianco, basta davvero qualche piccolo tocco e il risultato sarà eccellente.
Scegliere il tipo di riso giusto e la modalità di cottura più opportuna fa la differenza e anche un semplicissimo riso in bianco assume tutto un’altro sapore, oltre al giusto mix di burro e formaggio che non possono mancare.
LEGGI ANCHE: Friggitrice ad aria attenzione | Non fare mai queste cose
LEGGI ANCHE: Chips di pasta nella friggitrice ad aria | La ricetta da TikTok che adorano tutti
La prima cosa da fare è portare ad ebollizione una pentola piena d’acqua. Poi, salare leggermente (considerando che ci sarà il Parmigiano ad insaporire) e versare il riso quando l’acqua bolle.
Portare a cottura che indicativamente sarà intorno ai 15 minuti ( controllare il tempo preciso indicato sulla confezione del riso).
LEGGI ANCHE: Biscotti morbidi al limone | Pronti in 5 minuti!
Quando il riso risluta al dente, meglio non lasciarlo andare troppo in modo che non perda una buona consistenza, scolarlo e trasferirlo in una ciotola.
Qui è il momento di mantecare con il burro e il Parmigiano. È un’operazione semplicissima, ma se fatta con cura fa la differenza e amalgamando perfettamente il tutto il risultato sarà certamente più gustoso.
Il burro può essere sostituito con l’olio extravergine di oliva a crudo, se si preferisce.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Inoltre, se non si hanno problemi digestivi si può arricchire il sapore di questo piatto con una spolverata di noce moscata o con un pizzico di pepe nero macinato per dare un carattere più vivace.