Il riso al forno con i piselli e la pancetta è un piatto davvero ricco e goloso, si prepara con facilità ed è super filante
Il riso al forno con piselli e pancetta è un primo piatto da leccarsi i baffi. È filante e ricco, un piatto da provare a casa per una serata speciale.
Se volete preparare una cena un pò diversa e gustosa, questo è il piatto che fa per voi. Non è difficile da preparare, serve un pò di tempo e tutti gli ingredienti necessari che non sono pochi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Insalata di riso invernale, ottima per colorare i pasti in famiglia (o a lavoro)
Questo piatto è molto calorico ed energico quindi funziona come piatto unico. Non è necessario un secondo e nemmeno un antipasto, altrimenti diventa una cena molto pesante.
Ingredienti e preparazione del riso al forno con piselli e pancetta
Vediamo come preparare il riso al forno con piselli e pancetta. Un piatto calorico ed energico da gustarsi in compagnia.
INGREDIENTI (4 persone)
- 300 gr Riso
- 150 gr Scamorza
- 150 gr Piselli
- 100 gr Pancetta
- 50 gr Parmigiano grattugiato
- Una cipolla
- 2 Cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Una bustina di zafferano
- Un litro di brodo vegetale
- Pepe nero
- Sale
PREPARAZIONE (45 minuti)
Prendere una padella e mettere la pancetta ad abbrustolire. Nella stessa padella poi versare l’olio e far imbiondire la cipolla tritata.
Unire i piselli e lasciarli soffriggere per un minuto. Aggiungere poi il riso e farlo tostare qualche secondo. Versare poi il brodo vegetale poco per volta e portare il risotto a cottura.
Unire poi la pancetta, il parmigiano grattugiato, lo zafferano sciolto nel brodo e il pepe nero. Amalgamare tutto. Spargere poi l’olio in una pirofila da forno e aggiungere un pò di risotto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Risotto all’arancia con cioccolato e nocciole, ricetta dai profumi e colori invernali
Farcire il riso con delle fettine di scamorza e coprire il ripieno con il riso rimasto. Mettere del parmigiano grattugiato sopra e cuocere il riso in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Se il riso avanza, conservarlo in frigo, per un paio di giorni si mantiene. Però si consiglia comunque di mangiarlo il prima possibile.
Questo piatto è davvero originale e diverso. Preparatelo per una cena speciale e lascerete tutti sbalorditi con questo piatto saporito.