Il riso al forno con zafferano e formaggio è un primo piatto super filante e godurioso ideale per un pranzo di famiglia o con molti ospiti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Microonde, puoi cuocere questi 3 alimenti inaspettati: il risultato sorprendente
- Patate arrosto con funghi e pancetta, veloce e saporiti, da fare in padella
- Friarielli alla napoletana, il contorno facile e veloce da preparare e molto gustoso
Il riso al forno con zafferano e formaggio è uno sformato di riso dal risultato super filante che riesce a fare gola a chiunque. Si tratta di una di quelle ricette pensate per quando si hanno parecchi ospiti a pranzo e si ha la necessità di realizzare ricette che non tolgano tempo ai commensali.
La base di questo godurioso primo piatto è quella di un classico risotto allo zafferano che una volta raffreddato viene trasferito in forno con l’aggiunta di qualche ingrediente per arricchirlo e renderlo ancora più buono.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Sartù di riso allo zafferano
Il colore raggiante dello zafferano incontra i profumi e i sapori del formaggio per un risultato che mette l’acquolina in bocca. La ricetta è molto facile e può essere arricchita anche dalla carne, come la salsiccia sbriciolata, o dal prosciutto cotto.
INGREDIENTI
- 250 g di riso parboiled
- 2 bustine di zafferano
- ¼ di cipolla
- 30 g di burro
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 80 g di scamorza
- 1 uovo intero
- Un pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Pangrattato qb.
- Brodo vegetale qb.
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Se preparate in da voi il brodo vegetale iniziate da quello, lasciatelo sobbollire per un po’ quindi spegnete e mettetelo da parte.
In una casseruola versate un filo di olio, una noce di burro e la cipolla tritata finemente, fatela imbiondire ed unite il riso. Lasciatelo tostare per qualche istante, quindi salate e aggiungete un primo mestolo di brodo.
Cuocete il riso come un normale risotto, quindi girandolo spesso e versando altro brodo caldo al bisogno. Trascorsi 13-14 minuti il riso sarà quasi giunto a cottura: a questo punto sciogliete lo zafferano in un mestolino di brodo e aggiungetelo alla pentola.
Amalgamatelo bene al risotto ed ultimate la cottura. Aggiungete infine il burro e mantecate per qualche minuto. Spegnete il fuoco ed unite il parmigiano continuando a mescolare, quindi lasciate raffreddare il risotto.
Nel frattempo che il riso fredda, tagliate la scamorza a fette ed imburrate la teglia e cospargetevi sul fondo il pangrattato.
Una volta freddo il riso aggiungetevi l’uovo ed amalgamate, quindi disponete metà risotto nella teglia, formate lo strato di formaggio con le fette di scamorza e coprite con il restante riso.
Spolverizzate la superficie con un po’ di pangrattato e guarnitela con qualche fiocchetto di burro. Lasciate cuocere in forno a 180° per 30 minuti e in modalità grill per altri 5 minuti, sfornate e prima di servire lasciatelo fuori dal forno per 5 minuti.