L’azienda Paneangeli ha disposto in via precauzionale il ritiro di un lotto di Gelatina in fogli per sospetto rischio di contaminazione da salmonella. Si tratta del lotto 24052/3, scadenza (TMC) 05.06.2021. Tutti i consumatori che avessero in casa delle confezioni di questo lotto sono invitati a riportarle presso il punto vendita dove le hanno acquistate, per avere il rimborso. L’azienda fa sapere che nessun altro prodotto a marchio Paneangeli è interessato dal provvedimento.
“Ci scusiamo con tutti i nostri consumatori per il disagio arrecato e desideriamo rassicurarli in merito al fatto che non sono mai stati riscontrati problemi di salute legati al consumo di questo prodotto, sul mercato da oltre 30 anni, e nello specifico sul lotto in questione in vendita da luglio 2018 – si legge in un comunicato -. La qualità e la sicurezza dei prodotti rappresentano per noi la massima priorità». Per i consumatori è attivo il numero verde 800.211292 (da lunedì a venerdì 8.30-18.30; sabato 9-13).
La salmonella è una delle principali cause di infezioni alimentari, che nella maggior parte dei casi si manifesta con sintomi gastro-intestinali. In alcuni casi può dare luogo a infezioni sistemiche, molto pericolose per i soggetti più fragili. La gravità dei sintomi varia da semplici disturbi (febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea) fino a forme cliniche più gravi (infezioni a carico di polmoni e meningi) che si verificano soprattutto in bambini, anziani e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario.