È il piatto simbolo della Romagna, ma dove si mangia la miglior piadina? Tra i tantissimi posti a vincere è uno storico locale di Rimini.
Una sottilissima focaccia di farina di grano duro, strutto, lievito e acqua farcita di comunemente di salumi e formaggi, stiamo ovviamente parlando della piadina uno degli street food più antichi d’Italia e simbolo della Romagna. E a proposito di Romagna e Rimini, la migliore piadina la potete mangiare in uno storico locale della città.
Se parliamo di Rimini inevitabilmente la mente corre all’estate, alle infinite spiagge della costa e ai lidi tra i più attrezzati d’Italia, questo non toglie che ci siano altre attrazioni artistico-turistiche come l’Arco di Augusto o il Tempio malatestiano, giusto per fare qualche esempio.
Ma Rimini vuol dire anche buon cibo, cibo romagnolo di quelli che sanno di tradizione antica oltre che di gusto: come il coniglio porchettato, il bombolone romagnolo o i passatelli in brodo. Tra i piatti tipici della città e in generale della regione, c’è ovviamente la piadina e la migliore in città la si può mangiare in uno storico locale riminese.
La miglior piadina a Rimini la mangi da Lella
Golosità e origini antiche si fondono nella piadina le cui origini risalgono all’epoca romana mentre le prime testimonianze scritte risalgono al 1371.
La piadina riminese poi si differenzia particolarmente da quelle prodotto e consumate nelle altre province romagnole; infatti si tratta di un impasto senza lievitazione e molto più sottile, circa 2-3 mm, così da risultare particolarmente flessibile per essere poi ripiegato e arrotolato su se stesso.
Ogni locale e chioschetto a Rimini propone nel suo menù la piadina, ma la migliore si mangia solo ed esclusivamente da Lella, una vera e propria piadineria, nel senso che nel menù si trovano esclusivamente piadine, che dal 1986 delizia abitanti e turisti.
PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
A certificare la bontà di questa piadineria anche TripAdvisor che grazie alle recensioni entusiaste degli utenti le ha rilasciato il certificato di eccellenza. Ma non finisce qui, il locale della Lella si è anche classificato primo nel programma Food Advisor di Food Network presentato da Simone Rugiati. E a proposito di grandi chef a mangiare la piadina da Lella ci sono stati, tra gli altri, Massimo Bottura e Bruno Barbieri insomma non dei qualsiasi chef.