Gli antichi rimedi delle nonne sono quelli che funzionano sempre. Questo rimedio a vari problemi è super economico ed efficace!
Le vecchie ricette degli antenati, non solo in cucina, ma anche per quanto riguarda il nostro benessere sono sistemi utili che ci risolvono un sacco di fastidi.
Riscoprire gli antichi rimedi delle nonne è qualcosa di affascinante ed estremamente efficace, che ci fa risparmiare soldi e ci fa trovare le soluzioni con le nostre mani.
In questo caso parliamo del rosmarino, un’erba aromatica che non solo insaporisce meravigliosamente molti piatti in cucina ma è davvero tanto benefico per il nostro organismo.
I grandissimi benefici per la salute che vengono dal rosmarino non solo non sono da sottovalutare, ma anzi da porre in evidenza all’attenzione di chi non li conosce.
Intanto pensiamo a come coltivarlo in casa ed avere una pianta rigogliosa. Per produrre effetti in tanti ambiti si può usare l’alcol di rosmarino e l’olio dello stesso, che sono dei veri toccasana. Vediamo quali nel dettaglio.
L’alcol di romarino: un toccasana da avere sempre in casa
Usato per fare i massaggi, l’alcol di rosmarino ha un grande potere rilassante. Allevia dolori causati da disturbi dell’apparato circolatorio, così come il gonfiore e le vene varicose.
Aiuta a migliorare la circolazione sanguigna.Anche per dolori al collo o alla schiena è utilissimo e dona effetti immediati.
Se ci sono state contusioni è efficace anche in quel caso. Inoltre può essere usato per fare i massaggi per combattere la cellulite e serve per curare dermatiti, così come per alleviare raffreddore e influenza.
Lo si può preparare in casa in modo molto semplice. Bisogna procurarsi del rosmarino di buona qualità, non importa se fresco o secco, ma non deve esser stato trattato con prodotti chimici.
Poi si fa a pezzi un mazzetto e lo si mette dentro un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Si aggiunge alcol a 96° e lo si lascia macerare in un luogo fresco e asciutto al buio per 15 giorni.
Al momento di usarlo si prendono dei batuffoli di cotone da immergere nell’alcol per poi strofinare la parte del corpo interessata.
È un rimedio naturale da provare assolutamente e poi dopo averne sperimentato l’efficacia e i benefici sarà sempre presente in casa pronto all’uso all’occorrenza.