Prepariamoci a smaltire le abbuffate natalizie con il pinzimonio, un piatto semplice e buono che favorisce la digestione e aiuta a togliere la sensazione di pesantezza.
Siamo quasi a Natale e sono in vista pranzi e cenoni prelibati e succulenti. Sono le cosiddette grandi abbuffate natalizie a cui è difficile resistere.
Quando ci si ritrova davanti a tavole imbandite di tante cose buone è quasi impossibile riuscire a non mangiare più del dovuto. È inveitabile poi sentirsi appesantiti e a risentirne è la digestione che può essere difficoltosa e lenta.
Possono verificarsi problemi di reflusso gastrico, i fastidi tipici di quando si esagera con il cibo. Generalemente per digerire un pranzo normale occorrono circa 2 ore.
Quando invece si tratta di un pranzo o una cena molto abbondante come sono quelle delle feste il tempo raddoppia. Ci vogliono almento 4 ore di tempo per digerire il tutto e può volerci anche di più, fino a 6 ore.
Capita poi che dopo il pranzo con parenti e amici si rimanga a chiacchierare seduti quindi senza neanche l’aiuto che viene dato dal camminare e fare un leggero movimento.
La cosa più sbagliata dopo una abbuffata è proprio stare troppo fermi, bisognerebbe almeno fare una passeggiata che favorisce l’attività digestiva e aiuta a togliere via il senso di pesantezza addominale che accompagna dopo aver mangiato molto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per correre ai ripari e trovare sollievo dai fastidi e ritornare a sentirsi leggeri di solito si ricorre a tisane o compresse effervescenti apposite.
LEGGI ANCHE: Chiara Maci, lei il panettone lo preferisce salato: quello con salsiccia e friarielli è speciale
Conosciamo bene il potere di zenzero, limone, cannella, liquirizia, salvia, finocchio, rosmarino, tutti ingredienti da usare in infusi e tisane per sentirsi meglio.
Sicuramente sono ottimi rimedi ma a questi si può affiancare, o in mancanza sostiuire, anche un altro. Esiste infatti la ricetta di un pinzimonio utile e al tempo stesso molto sfizioso che si rivela risolutivo e aiuta a contrastare questo tipo di fastidi.
LEGGI ANCHE: Biscotti di riso con cocco e cioccolato fondente, ricetta senza burro tutta da provare!
Ottimo da mangiare la sera dopo l’abbuffata o il giorno dopo, a seguito di una colazione leggerissima, questo pinzimonio si prepara in modo semplicissimo.
Da accompagnare ad esempio a delle coste di sedano da intingere nella salsina ecco cosa occorre per realizzarlo:
LEGGI ANCHE: Lionel Messi vince anche ai fornelli. Imbattibile tranne per una cosa | Non ci credeva nessuno
La preparazione è elementare. Bisogna soltanto unire tutti gli ingredienti ed amalgamarli per creare un’emulsione. Per quanto riguarda le quantità, di succo di limone ne basta qualche cucchiaino, oco sale e di pepe nero solo un pizzico.