Rimedi+naturali+per+combattere+la+stitichezza
checucinoit
/rimedi-naturali-per-combattere-la-stitichezza/amp/

Rimedi naturali per combattere la stitichezza

La stitichezza è un problema molto diffuso soprattutto fra le donne. Basta correggere un po’ l’alimentazione per risolvere questo fastidio e sentirsi meno gonfi. Prima di provare con farmaci e cure costose sarebbe il caso di provare con alcuni alimenti anti stitichezza. Nella maggior parte dei casi funziona.

Vediamo insieme quali sono:

1. Acqua – Aumentate il consumo di acqua giornaliero arrivando almeno a 2 litri. Eccezion fatta per gli alcolici e le bevande gassate, i liquidi contribuiscono infatti ad ammorbidire le feci e, nel contempo, ad aumentarne la massa, facilitandone il passaggio attraverso il colon.

2. Prugne – E’ il frutto anti stipsi per eccellenza e può essere consigliato anche a bambini e anziani. Contiene difenilsatina, una sostanza che stimola la peristalsi favorendo il transito del materiale digerito. Inoltre sono ricche di fibre che, non essendo digeribili, concorrono ad aumentare il volume fecale sollecitando così lo stimolo all’evacuazione. Ancora più efficace se consumate a digiuno.

3. Pere – Scegliete un frutto ben maturo, da mangiare subito dopo la colazione o dopo cena. Oltre ad essere ricca di fibra, contiene pectina, una sostanza che regola il transito intestinale e depura l’organismo.

4. Kiwi – E’ un ottimo lassativo naturale, regola il transito intestinale come pochi frutti sanno fare. Ha una forte concentrazione di vitamina C che stimola il fegato. Inoltre, l’alto contenuto di pectina, ne fa un ottimo probiotico naturale.

5. Carote – E’ uno dei migliori ortaggi per contrastare la stitichezza: ammorbidisce le feci e di conseguenza ne facilita l’evacuazione.

6. Semi di lino – Quando entrano in contatto con l’acqua liberano mucillagini che fanno sì che i liquidi circostanti acquisiscano una consistenza più densa. Prendete una manciatina di semi di lino e metteteli in ammollo per una notte intera coperti. Il giorno dopo bevete il composto o, se preferite, filtrate prima i semini e poi bevete solo l’acqua residua. Oppure, più semplicemente, al mattino mangiate due cucchiaini di semi di lino seguiti da due bicchieri di acqua.