Rimedi naturali contro le gambe gonfie

Soprattutto durante la stagione estiva anche le gambe più snelle possono essere appesantite a causa di una cattiva circolazione, per la ritenzione dei liquidi linfatici o segnate da un reticolo di capillari. A volte la pesantezza ed il gonfiore sono accompagnati da formicolii o manifestazioni dolorose.

Per tamponare il problema delle gambe gonfie esistono vari rimedi semplici e naturali. La prima cosa da fare è bere molta acqua ed effettuare pediluvi, soprattutto nelle ore serali, quando piedi e gambe presentano maggior gonfiore. Basterà immergere i piedi in una bacinella con acqua fresca. Si possono aggiungere erbe rinfrescanti, sia fresche che secche, come lavanda, menta e timo.

Per prevenire e curare il gonfiore alle gambe bisognerà evitare di mettere peso, adottando un’alimentazione poco calorica e ricca di fibre. In più si possono utilizzare frutta e verdura dalle riconosciute capacità vasodilatatorie come i mirtilli, le fragole, l’ananas, i pomodori, le verdure a foglia verde e le cipolle. Da evitare cibi confezionati, troppo salati, salumi e formaggi stagionati.

Terzo consiglio: camminare o fare attività fisica come ciclismo o nuoto, quindi sport che tengano in movimento soprattutto gli arti inferiori. Evitare di passare troppo tempo in piedi o seduti. Il giusto equilibrio è la strada più saggia per prevenire piedi e gambe gonfie.

I massaggi possono essere di grande aiuto, soprattutto se effettuati da personale di esperienza. In caso contrario andranno bene anche dei massaggi fai da te, procedendo con movimenti circolari delle mani da compiere a partire dalle caviglie e procedendo verso l’alto..A fine giornata è inoltre utile, nel momento in cui ci si sdraia, trascorrere diverso tempo tenendo le gambe sollevate su un cuscino, in modo da aiutare le caviglie a sgonfiarsi.

Un altro rimedio semplice e veloce contro le gambe gonfie si chiama tè verde. Non solo da bere, ma soprattutto per fare degli impacchi direttamente su gambe e caviglie. Basterà lasciare in infusione delle foglie di tè verde durante la notte, poi filtrare e, dopo aver immerso delle garze di cotone, applicate sulle gambe

Gestione cookie