L’apnea notturna è un disturbo legato al sonno che colpisce soprattutto le persone in sovrappeso, che soffrono di allergie o ostruzioni nasali. La sindrome delle apnee notturne è un disturbo alquanto diffuso, in cui la respirazione di una persona si interrompe una o più volte, oppure rallenta troppo durante il sonno.
Le apnee possono durare pochi secondi o svariati minuti e solitamente la respirazione riprende, in alcuni casi, con un sonoro russare. Un problema che può rivelarsi molto fastidioso anche alle persone che vi dormono accanto o nella stessa casa.
Se non curata a dovere, l’apnea notturna può causare conseguenze come sonnolenza diurna, riflessi lenti e aumento del rischio d’incidenti. In più può provocare problemi di salute come obesità, diabete, ipertensione, depressione, ictus o malattie cardiache.
1. Lavanda – Ha proprietà rilassanti, antistress, può rallentare il ritmo cardiaco e favorire il riposo notturno. Basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda in una ciotola di acqua calda e inalare il vapore prima di coricarsi.
2. Miele – Il miele è utile grazie alle sue proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre il gonfiore intorno alla zona della gola che può ostruire le vie aeree. Il miele lubrifica e può aiutare ad evitare di russare. Inoltre favorisce il sonno e il relax. Basterà assumerne un paio di cucchiaini prima di mettersi a letto e usarlo come dolcificante al posto dello zucchero durante la giornata.
3. Edera – E’ una pianta che migliora la qualità dell’aria, favorisce la respirazione rilasciando ossigeno ed assorbendo le tossine presenti nell’ambiente.
4. Camomilla – Contiene composti chimici che possono rilassare i muscoli e i nervi e promuovere la sonnolenza.
5. Cannella – Ha proprietà sedative che possono aiutare a dormire meglio. Basterà mescolare due cucchiaini di cannella in polvere in una tazza di acqua calda e bere questo composto una volta al giorno.