Con l’avvento dell’autunno molti riscontrano problemi di forfora, segno di un ricambio cellulare del cuoio capelluto. Ecco alcuni semplici consigli per far fronte a questo problema
La forfora crea disagio psicologico e spesso viene accompagnata da un fastidioso prurito, specie se si tratta di forfora secca. Ma non disperate, perché è un problema facilmente risolvibile.
Cominciamo dal tipo di shampoo da usare. Consigliato uno che contenga una piccola quantità di tea tree oil, conosciuto anche come olio essenziale di melaleuca, uno degli oli essenziali più versatili e utilizzato al mondo per le sue incredibili proprietà antisettiche, antibatteriche e antimicotiche. Oppure basta aggiungere qualche goccia di tea tree oil al proprio prodotto preferito.
Un altro rimedio naturale efficace è l’aceto di sidro di mele, in grado di cambiare il ph del cuoio capelluto. Mescolate 10 cl di sidro di mele con la stessa quantità di acqua, versate in una bottiglia spray e spruzzate sul cuoio capelluto. Avvolgete la testa con un asciugamano e risciacquate dopo non meno di 30 minuti. Questo procedimento va ripetuto due volte a settimana.
Per eliminare la forfora si rivela efficace anche il sale. Prima dello shampoo applicate una manciata di sale sui capelli asciutti per poi massaggiarlo sul cuoio capelluto.
In caso di prurito applicate il succo di aloe vera sul cuoio capelluto e massaggiate per un paio di minuti prima dello shampoo. Infine potete utilizzare l’olio di oliva: applicate una decina di gocce sul cuoio capelluto prima di andare a dormire. Al mattino risciacquate con lo shampoo.