Rimedi naturali per cervicale, vertigini e sonnolenza: come curare questa sintomatologia diffusa e fastidiosa.
Per cervicale, o meglio cervicalgia, si intende il dolore che si manifesta sulle ossa brevi che compongono la parte della colonna vertebrale più vicina alla testa.
Il fastidio è spesso molto accentuato e talvolta non si riesce nemmeno a muovere la testa o le braccia. Le cause di questo dolore possono essere tante: dalla sedentarietà alla postura, passando per traumi (come colpo di frusta o colpi di freddo) fino ad arrivare all’artrosi cervicale.
Esistono alcune terapie farmacologiche per prevenire e ridurre l’infiammazione. Ci sono poi degli esercizi mirati, alcuni collari o delle fasce riscaldanti che fanno percepire numerosi benefici e che agiscono come rilassanti muscolari.
Il dolore non è l’unico sintomo: possono scatenarsi forti mal di testa, disturbo della vista, stanchezza, vertigini, fastidio alle mandibole e anche disturbi alla digestione. La cervicale non va assolutamente sottovalutata.
Integratori rilassanti come il magnesio aiutano decisamente il nostro corpo, facendo rilassare i muscoli. La tensione cervicale può essere anche causata da ansia e stress: per questo motivo alcuni alimenti e delle tisane possono apportare innumerevoli benefici facendovi rilassare.
Rimedi naturali per cervicale e vertigini: come curare questa sintomatologia
Esercizi di yoga, cambiamenti nello stile di vita (mettere da parte la sedentarietà) e alcuni allenamenti possono migliorare le condizioni di vita, risolvendo in parte i fastidi causati da cervicale e vertigini. Ci sono però anche alcuni alimenti che vengono in soccorso.
Ci sono infatti alcuni antinfiammatori naturali che placano il dolore e i fastidi:
- Curcuma (Il principio attivo curcumina apporta innumerevoli benefici al nostro corpo)
- Canapa
- Melissa
- Tisana di camomilla
- Valeriana
- Tiglio
- Basilico
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pasta fresca alla curcuma senza uova, la gustosa ricetta vegana
Ci sono inoltre altri accorgimenti. Se beviamo poca acqua, il nostro corpo si disidrata e a livello muscolare ciò si traduce in una minore performance. Il cibo, inoltre, influenza l’infiammazione che sviluppa il nostro corpo: esistono sia degli alimenti che la placano, sia cose che la aumentano.