Primo ricco e saporito, i rigatoni zucca e salsiccia in questa ricetta sono senza glutine, scelta per tutti coloro che sono allergici o intolleranti. Con un gusto pieno e intenso che esprime al massimo i sapori autunnali è un piatto molto facile da preparare.
È in misura sempre crescente il numero di persone con la necessità di mangiare cibi privi di glutine per allergia o intolleranza, ma anche chi ne ha ridotto il consumo e preferisce assumere alimenti che lo contengono solo saltuariamente.
In commercio sono ormai disponibili in grande varietà tanti tipi di pasta senza glutine per cui non è difficile scegliere quella preferita ed essendoci anche il formato che indichiamo in questa ricetta è possibile fare anche i rigatoni con zucca e salsiccia.
Si tratta di un primo piatto dal gusto ricco e intenso che rispecchia appieno il mood dell’autunno, sapori e consistenze corpose simbolo di questa bellissima stagione.
Si realizza molto facilmente, bastano pochi passaggi e gli ingredienti che compongono questo piatto sono pochi.
Oltre ai rigatoni, che si prestano bene per il carattere rustico e corposo e vengono avvolti molto bene dal condimento, c’è la zucca ridotta in purea che diventa una crema saporita.
Quella indicata per questa preparazione è la Delica per la sua consistenza asciutta e il suo sapore dolce che si sposa magnificamente con la sapidità della salsiccia, che tra i vari tipi è preferibile quella rossa e non piccante.
Oltre ad aromi per insaporire in questa ricetta non può mancare un pò di vino, preferibilmente bianco per sfumare. È importante perché contribuisce a dare una buona profumazione e a rendere la carne tenera e succosa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare la prima cosa da fare è sbucciare la zucca, pulirla eliminando i semi e i filamenti interni e tagliarla a fette da disporre in una teglia rivestita di carta da forno.
Quindi aggiungere alcuni rametti di rosmarino sulle fette e irrorare con un filo d’olio, poi infornare e far cuocere in modalità statica a 180° per 30 minuti circa.
Quando la zucca è cotta e morbida si può passare a frullarla in un mixer o con il frullatore ad immersione dentro un contenitore a sponde alte aggiungendo un pò d’acqua per diluire e renderla come una crema.
Poi, togliere le salsicce dal loro involucro, sbriciolarle e farle rosolare in padella con lo spicchio d’aglio e un filo d’olio.
Sfumare con il vino bianco e portare a cottura. Nel frattempo cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata e quando sono pronti scolarli al dente.
Eliminare l’aglio dalla salsiccia e gettarvi i rigatoni, unire anche la crema di zucca e amalgamare aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta, se necessario, per fluidificare il condimento.
A questo punto non resta altro che impiattare e cospargere di Parmigiano grattugiato. Se si vuole si può guarnire con un pò di rosmarino e poi servire subito e gustare il piatto caldo per assaporarlo al meglio.