Rigatoni si, ma non al ragù: ricetta alla Mediterranea strepitosa

Non prepareremo i soliti rigatoni, oggi li facciamo alla Mediterranea: la ricetta facile e super veloce che ti conquisterà!

Quando si tratta di decidere cosa cucinare, non sempre è facile. Di primi piatti la cucina italiana è proprio piena e ci sono moltissime ricette tra cui scegliere. È sempre difficile scegliere proprio perché ci sono tantissime ricette eccezionali, fosse per noi le gusteremmo tutte.

ricetta rigatoni alla mediterranea
La ricetta facile e veloce dei rigatoni alla Mediterranea, una vera bontà (Checucino.it)

Oggi però, ti aiuteremo noi a decidere cosa preparare perché abbiamo scovato una ricetta davvero eccezionale. Questi rigatoni hanno un condimento super cremoso, sono così sfiziosi che uno tira l’altro e sarà difficilissimo farne a meno. Prepara questo piatto e vedrai che in famiglia tutti ne andranno matti, grandi e piccoli faranno a gara per avere il bis, vedrai!

Rigatoni alla Mediterranea: il primo piatto più buono che vedrai oggi, una delizia inimitabile

Ovviamente, non sei costretto a preparare per forza i rigatoni, puoi anche utilizzare un tipo di pasta diversa, anche fresca o ripiena, ma questa ricetta nasce così e quindi noi ti riportiamo la ricetta originale.

pesto pistacchi ricetta
Rigatoni alla Mediterranea (Checucino.it)

In pochissime mosse e con pochi ingredienti, porterai in tavola una vera squisitezza, vedrai che vorrai farti anche la scarpetta. Questo piatto è perfetto sia per un pranzo o una cena in famiglia, che per un evento più formale con amici o colleghi. Se vuoi fare bella figura, è proprio questa la ricetta che devi preparare. Dunque, entriamo nel vivo e scopriamo subito cosa ti serve per realizzare questa ricetta eccezionale.

I rigatoni alla Mediterranea si preparano in circa 30 minuti.

Le dosi consigliate sono per quattro persone.

Ingredienti

  • 400 g di rigatoni.
  • 110 g di pistacchi di Bronte.
  • 12 pomodori secchi.
  • 60 g di rucola.
  • 300 g di mozzarella.
  • 20 g di pinoli.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Come preparare i rigatoni alla Mediterranea

Come hai potuto vedere dalla lista degli ingredienti, questo primo piatto si prepara con pochi, ma sapienti ingredienti.

pasta veloce
Rigatoni crudi su un tavolo (Checucino.it)

Il gusto aromatico del pistacchio si unisce alla mozzarella fresca e ai pomodori secchi, che daranno quel tocco extra che renderà questi rigatoni assolutamente irresistibili. In pratica, prepareremo velocemente un bel pesto di pistacchi con il quale condire la pasta, che puoi gustare sia calda che fredda. Ovviamente, se vorrai prepararla calda, dovrai sciogliere la mozzarella che si trasformerà in una meraviglia filante che si legherà con il pesto di pistacchi regalandoti un’esperienza di gusto unica.

Adesso è proprio arrivato il momento di preparare la ricetta, ecco qui tutti i passaggi che devi seguire, sono veramente super facili:

  1. Per preparare il pesto di pistacchi, utilizza un frullatore ad immersione o un mortaio.
  2. Metti i pistacchi sgusciati, i pinoli e la rucola nel frullatore o nel mortaio e aggiungi l’olio extravergine d’oliva gradualmente.
  3. Frulla o pesta fino a ottenere un pesto cremoso e omogeneo, aggiungendo olio se necessario.
  4. Taglia i pomodori secchi a listarelle sottili.
  5. Taglia anche la mozzarella a pezzettini.
  6. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e porta ad ebollizione.
  7. Cuoci i rigatoni e poi scolali al dente, tieni da parte qualche mestolo d’acqua di cottura.
  8. Versa di nuovo i rigatoni nella pentola ed unisci anche il pesto di pistacchi, la mozzarella e i pomodori secchi.
  9. Mescola e gusta subito altrimenti manteca a fiamma viva per qualche minuto, fino a sciogliere la mozzarella. Aggiungi acqua di cottura nel caso la pasta sia troppo secca.
  10. Impiatta e guarnisci con una spolverata di parmigiano grattugiato.

I rigatoni alla Mediterranea sono pronti per essere gustati e per conquistare il tuo palato. Ci sono anche alcune varianti che potrebbero piacerti. Ad esempio, potresti sostituire la mozzarella con la panna per rendere il tutto più cremoso, oppure puoi aggiungere un po’ di zafferano o anche speck, pancetta, gamberi o altri tipi di carne o di pesce. In qualsiasi modo vorrai farla, questa pasta sarà una vera goduria, assolutamente da amare.

Gestione cookie