Pasta, panna, salsiccia, funghi e prosciutto cotto: una combinazione perfetta. Scoprite insieme a noi come preparare i famosi rigatoni alla boscaiola, una ricetta da leccarsi i baffi.
Un primo super cremoso a base di funghi, panna, salsiccia e prosciutto cotto, veloce e semplice da realizzare. È una portata insormontabile della cucina italiana, che si trova spesso nei ristoranti, soprattutto in quelli di montagna.
Dei rigatoni alla boscaiola ne esistono diverse varianti: quella siciliana aggiunge anche i piselli, quella macchiata unisce anche la passata di pomodoro o quella classica, con solo salsiccia e funghi.
Vediamo allora i pochi e semplici passaggi per realizzare questa delizia.
Ultimo consiglio prima di cominciare: in questa ricetta si utilizzano i rigatoni ma se vi aggradano di più potete utilizzare anche le tagliatelle che incorporano bene la panna o le penne rigate.
Come primo passaggio, fate soffriggere all’interno di una padella mezza cipolla tagliata a fettine sottili con l’aggiunta di due cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
Aggiungete dunque anche le salsicce e fate rosolare anch’esse. Quando le cipolle si sono indorate, aggiungete anche pepe a piacimento, un pizzico di sale e tutti i 300 grammi di funghi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Benedetta Rossi, la sua pasta verza e salsiccia è super: la ricetta fatta in casa
Lasciate cuocere il tutto per una decina di minuti avendo l’accortezza di coprire la padella con un coperchio. Nel frattempo, mettiamo sul fuoco il pentolone d’acqua e quando è in ebollizione aggiungiamo il sale e i 300 grammi di rigatoni.
Scolateli 2\3 minuti prima dell’intera cottura riportata sulla confezione, in modo da mantecarli poi nella padella dove abbiamo tutti gli ingredienti restanti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Pasta con funghi e crema di… un ingrediente speciale che vi sorprenderà!
Infine unite anche il prosciutto cotto, la panna e un po’ di prezzemolo se piace e concludete il mantecamento. Impiattate il tutto e buon appetito!