I rigatoni aglio, olio e peperoncino sono un grande classico salva cena e se, invece, ci aggiungessimo un solo ingrediente in più per farli ancora più buoni? Si fanno così.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pasta con piselli e limone: ricetta gourmet dal sapore delicato e fresco
- Il trucco per una parmigiana di melanzane perfetta: lo dice chef Barbieri
- Un’alternativa sana alla classica Coca Cola, la bevanda che fa impazzire il web
Quando si parla della pasta aglio, olio e peperoncino si pensa d’istinto agli spaghetti. In effetti, questi ultimi sono previsti dalla ricetta originale, ma del resto è vero anche che non si disdegnano altri formati di pasta, come per esempio i rigatoni.
La ricetta che vi proponiamo di seguito, però, non solo prevede di utilizzare i rigatoni per la pasta aglio, olio e peperoncino, ma aggiunge un ingrediente in più che rende questo piatto ancora più buono: la tartare di tonno. Un piatto dal sapore unico che saprà conquistarvi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Aglio, olio e peperoncino gourmet
Quella dei rigatoni con aglio, olio e peperoncino con l’aggiunta di tartare di tonno possiamo tranquillamente definirla una variante gourmet del più classico spuntino di mezzanotte. Ecco come si preparano.
INGREDIENTI
- 200 g di rigatoni
- 15 g di capperi
- 30 g di olive taggiasche
- 2 spicchi di aglio
- 1 peperoncino fresco
- 200 g di tonno fresco
- 1 mazzo di finocchietto fresco
- Olio evo qb.
- Sale e pepe qb.
- Basilico qb.
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)
Iniziate dalla tartare di tonno; quindi sminuzzate il tonno fresco abbattuto versatelo in una boule con un trito di finocchietto (in alternativa va bene anche il prezzemolo, ndr) sale, pepe a piacere e abbondante olio evo. Mescolate tutto e tenete da parte.
In pentola acqua da portare ad ebollizione, quindi versate i rigatoni e lasciate cuocere.
Nel frattempo preparate il restante condimento; in una padella filo di olio e aglio sminuzzato. Aggiungete anche il peperoncino fresco tagliato a rondelle e lasciate andare a fuoco dolce. Da parte sminuzzate le olive taggiasche e i capperi insieme, aggiungeteli in padella, lasciateli rosolare qualche istante, quindi versate un mestolo scarso di acqua di cottura.
Scolate i rigatoni quando saranno belli al dente e lasciate completare la cottura in padella con il condimento.
Una volta pronti, impattate i rigatoni con aglio, olio e peperoncino, quindi riprendete la tartare di tonno e aiutandovi con due cucchiai prendetene piccole porzioni e lavoratele per darle forma ovale.
Adagiate sopra i rigatoni a mo’ di guarnizione e servite la vostra variante gourmet ma super facile.