Ricotta e spinaci, la coppia più affiatata della cucina nella ricetta di una pasta al forno sorprendentemente croccante.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Nidi di spaghetti al forno la ricetta che recupera gli avanzi, ottima da preparare fresca
- Frittata di cavolfiore, salutare e nutriente, pronta in pochi minuti
- Mele e noci, un dolce così buono e leggero non lo avete mai provato. Ogni fetta ha solo 130 kcal!
La pasta al forno è il piatto del riciclo per eccellenza. Si ricicla una pasta avanzata o un ingrediente rimasto in frigo senza uno scopo preciso. Tanto la gratinatura in forno esalta qualsiasi sapore.
Vogliamo proporvi una pasta al forno con la coppia di ingredienti più affiatata della cucina: ricotta e spinaci, con l’aggiunta di mandorle, il nostro ingrediente segreto che renderà il piatto croccante e stuzzicante.
La pasta al forno ricotta e spinaci diventa croccante grazie all’ingrediente segreto: lamelle di mandorla.
La ricetta che vi proponiamo noi richiede un formato di pasta particolare, i fusilloni, ma potete impiegare qualsiasi formato di pasta corta, in particolare i formati maxi particolarmente indicati per la preparazione al forno.
Ricordatevi di scolarla molto al dente, perchè terminerà la cottura in forno.
Gli spinaci freschi e teneri e la ricotta vaccina renderanno questo piatto cremoso e gustoso, l’aggiunta di lamelle di mandorle darà una croccantezza inaspettata, una vera sorpresa per il palato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI per 4 persone
Per la crema di ricotta e spinaci:
- 500 gr di spinaci freschi
- 70 gr di mandorle pelate
- 1 cipollotto fresco
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Per gratinare:
- 320 gr di fusilloni
- 300 gr di ricotta vaccina
- 50 gr di Parmigiano Reggiano
- timo q.b.
- 50 gr di lamelle di mandorle
PROCEDIMENTO
Affettate sottilmente il cipollotto e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio evo. Aggiungete gli spinaci in foglia, lavati e scolati e fate cuocere a fiamma viva per 2 minuti.
Aggiustate di sale e pepe e frullate il tutto in un contenitore alto con il mixer ad immersione. Una volta ottenuta un composto cremoso aggiungente le mandorle pelate e frullate di nuovo.
A questo punto la crema è pronta per essere utilizzata subito, o conservata in frigo per un paio di giorni ed impiegata all’occorrenza.
Versate la ricotta in una ciotola e amalgametela con un filo di olio e le foglioline di timo. Lessate la pasta, scolatela al dente e conditela con la crema di spinaci e metà della ricotta aromatizzata.
Disponete metà della pasta in una pirofila da forno, cospargetela di ciuffi di ricotta e ricoprite con la restante pasta.
Per ultimo ricoprite il tutto con ciuffi di ricotta, parmigiano, lamelle di mandorle e una spolverata di pepe e mettete in forno ventilato già caldo a 200° per 15 minuti.
Una volta sfornata lasciatela riposare qualche minuto e la pasta al forno ricotta e spinaci è pronta per andare in tavola.