Se siete stanchi della solita ricotta provate questa ricetta. Un dolce light golosissimo perfetto anche per chi è a dieta.
La ricotta, il lattino prodotto dal siero del latte, è un elemento base di molte ricette della tradizione culinaria italiana; dalla conosciutissima cassata siciliana fino ai tantissimi primi a cui si può dare vita come le classiche lasagne passando per i cannelloni o le torte salate.
È molto utilizzata anche durante i regimi alimentari dietetici perché ricca di buoni nutrimenti. Tuttavia consumare la ricotta durante la dieta vuol dire anche mangiarla sempre al solito modo, considerandola un secondo a cui accompagnare un contorno.
Se siete stanchi della solita ricotta abbiamo allora la ricetta che fa per voi. Si tratta di un dolce light alla ricotta, appunto, e siamo sicuri che vi conquisterà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> CheCucino di dolce e veloce: salame al cioccolato 3 ingredienti cioccolato, biscotti e ricotta
“Torrone” di ricotta e frutta candita, la ricetta di un dolce light
La ricetta di questo dolce è semplicissima e vi farà provare la ricotta come non l’avete mai provata.
INGREDIENTI
- 500 g di ricotta
- 20 g di zucchero
- 3 bustine di agar agar
- Acqua qb.
- Vasetto di yogurt bianco
- Frutta secca e candita qb.
PROCEDIEMENTO (circa 15 minuti più riposo)
Per preparare la ricetta di questo dolce light e che potremmo definire un po’ come un “torrone” di frutta mista, iniziate mescolando in un bicchierino le bustine di agar agar con qualche cucchiaino di acqua e mettete da parte.
In una pentola capiente versate la ricotta, lo zucchero e il vasetto di yogurt bianco e con l’aiuto di un frullatore ad immersione, mixate fino ad ottenere una crema. Aggiungete l’agar agar e portate sul fuoco a fiamma bassa, mescolate di tanto in tanto fino a quando non si sarà addensato.
Togliete dal fuoco e versatevi la frutta secca e candita che preferite o avete in casa, quindi mescolate ed amalgamate bene la frutta alla crema di ricotta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta morbidissima ricotta e cioccolato, la ricetta senza glutine perfetta per la colazione!
A questo punto disponete la crema ottenuta in una formina da plumcake ricoperta di pellicola trasparente e lasciate riposare in congelatore per almeno 5 ore.
Trascorso il tempo necessario tiratela fuori tagliatela a fette e gustate questo torrone super morbido di ricotta e frutta mista.