Ricotta: la migliore per la dieta è solamente una. Leggi con attenzione

Ci sono diverse varietà di questo latticino, buonissimo in ognuna di esse. Però qual è la ricotta migliore per la dieta tra i vari tipi disponibili?

Qual è la ricotta migliore per la dieta? Anche se ci dovessimo trovare in una situazione di regime alimentare e nella quale siamo sottoposti ad un controllo del peso e di tutto ciò che mangiamo, potrebbe risultare difficile fare a meno di qualcosa di così buono come la ricotta.

Una ricotta fresca
Una ricotta fresca – checucino.it

Ed infatti mai e poi mai si dovrebbe fare una rinuncia a qualcosa. Dieta non vuol dire fare sacrifici ma semplicemente ridurre le quantità, in modo da potere mangiare tutto.

Anche la ricotta, la quale ha una migliore scelta alla quale affidarci. Intanto non dimentichiamo che ogni buon dietologo e nutrizionista degno di questo nome ci consiglieranno di riservare un giorno alla settimana per mangiare senza paletti.

Le uniche limitazioni sono da ricondurre per l’appunto alle porzioni. Assaggiamo quello che non ci siamo concessi nei giorni precedenti, ma facciamolo comunque con moderazione. E così fare la dieta sarà più facile e porterà tutti i progressi messi in preventivo. Ed ora, qual è la ricotta migliore da mangiare in questa situazione?

Ricotta migliore per la dieta, devi provare questa

Di varianti ne esistono diverse. Abbiamo ad esempio la ricotta di bufala, quella di capra e quella vaccina. Tra queste tre qual è quella più leggera, più facilmente digeribile ed al tempo stesso anche saporita proprio come le altre? Bisogna esaminare brevemente ognuna di esse per capirlo.

Cestini di ricotta
Cestini di ricotta – checucino.it

Cominciamo con quest’ultima: la ricotta vaccina (che puoi gustare al meglio così) è realizzata grazie al latte bovino. In media ha un contenuto di 146 kcal per ogni cento grammi e possiede diverse sostanze nutritive al suo interno. Tra vitamine, proteine e minerali vari, è un alimento molto consigliato, anche se è molto elevato anche il contenuto di sodio al suo interno.

Abbiamo poi la ricotta di capra (clicca qui per vedere come usarla in una ricetta strepitosa), che è più calorica. Infatti per ogni cento grammi ecco che il contenuto è di 175 kcal. Già questa cosa la rende meno adatta ad una dieta, nonostante pure in questo caso si trovino al suo interno delle sostanze importanti per la nostra salute.

SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Chiudiamo con la ricotta di bufala. E possiamo dire che questa qui è la più calorica tra le tre, con una stima di 210 kcal in media per ogni etto di prodotto estratto dal siero del latte di bufala. Quindi teniamo sempre conto di questo aspetto, sia che ci troviamo in regime di dieta che no.

Gestione cookie