La ricetta della ricotta vegana con il latte di mandorla è molto utile per avere un formaggio con cui realizzare varie preparazioni. Si ottiene con un procedimento che qui vi illustriamo passo dopo passo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Crocchette di pomodoro e feta, finger food stuzzicanti adatti per tante occasioni
- Torta cornetto Algida: proprio come il gelato, ma si taglia a fette. Deliziosa!
- Noto formaggio Dop ritirato per rischio microbiologico: “Pericolo Escherichia coli elevato!”
La ricotta vegana realizzata con il latte di mandorla è una ricetta basilare con cui ottenere un formaggio importante per realizzare innumerevoli piatti.
Nella cucina vegana esistono i formaggi alternativi a quelli di derivazione animale preparati interamente con ingredienti vegetali che richiamano e assomigliano molto a quelli classici riprendendone se non il sapore certamente la consistenza.
È caso della ricotta che, ottenuta con il latte di mandorla risulta cremosa e morbida esattamente come quella animale ed è perfetta da spalmare sul pane, farcire torte salate e dolci, condire la pasta.
Può essere adoperata per tutti gli usi in cui comunemente è presente la tipica ricotta e il procedimento per realizzarla non è difficile, richiede solo l’attenzione di seguire tutti i passaggi così come sono indicati e un pò di pazienza per un tempo di attesa.
Si tratta anche di una ricetta a basso costo perciò molto economica. Ecco allora la ricetta spiegata step by step, e gli ingredienti che occorrono sono soltanto 3: acqua, mandorle e limone.
Il risultato è davvero spettacolare, e lascerà anche la soddisfazione di aver prodotto con le proprie mani un formaggio così buono e tanto utile.
Ingredienti e preparazione della ricotta vegana con latte di mandorla
Gli strumenti indispensabili per questa preparazione sono un frullatore e due canovacci puliti, oltre ad un colino a maglie strette che servirà in due momenti. La cremosità di questa ricotta è garantita.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 200 g di mandorle
- 1 l di acqua
- 35 ml di succo di limone
- 1 pizzico di sale
- Spezie a piacere q.b. (facoltativo)
PREPARAZIONE (2 giorni circa)
Le fasi del procedimento per realizzare questa ricotta vegana sono essenzialmente due. Innanzitutto la prima cosa da fare è mettere le mandorle, non è necessario che siano pelate, in un frullatore insieme all’acqua e frullarle finemente.
Risulterà un composto piuttosto liquido, ma sistemare la purea ottenuta dentro un contenitore. Riporla in frigorifero e lasciarla per tutta una notte o comunque dalle 9 alle 12 ore.
Trascorso questo tempo si può passare alla fase della cottura e quindi alla formazione della ricotta. Ma prima un passaggio molto importante è quello di filtrare la purea di mandorle inserita in un canovaccio pulito e dentro un colino a maglie strette.
Strizzare molto bene e quindi, a questo punto trasferire il tutto in una pentola e unire il succo di limone. Poi, portare ad ebollizione aggiungendo anche un pizzico di sale e se si vuole qualche spezia.
Il composto che si formerà sarà abbastanza liquido, non preoccuparsi e lasciarlo raffreddare, poi filtrarlo nuovamente con il colino inserendolo in un canovaccio e metterlo a riposare in frigorifero ancora per 9 ore circa.
Trascorso il tempo necessario la ricotta avrà magicamente preso forma e consistenza e comparirà con una densità cremosa da assaggiare subito.