Ricotta fresca, che bontà. Ma è possibile farla in casa? Si e bastano solo due ingredienti. La ricetta per averla come in latteria.
La ricotta è senz’altro uno dei formaggi più amati ed è l’elemento base anche per molte preparazione.
Ideale sia per piatti salati che dolci, la ricotta è davvero irresistibile. Ma per ottenere un risultato perfetto occorre che la ricotta sia rigorosamente fresca.
La buona notizia che forse non sapete è che la ricotta fresca si può preparare anche in casa e per realizzarla servono soli due ingredienti!
Ricotta fresca, la ricetta per farla in casa
La ricotta si ottiene dalla cottura del siero della lavorazione del formaggio, ed è uno dei formaggi più amati, anche da chi segue la dieta. Averla fresca è un punto in più e oggi vi sveliamo la ricetta per preparare un ottima ricotta fresca fatta in casa, come quella della latteria.
Ingredienti
1 litro di latte intero
il succo di mezzo limone
Potrebbe interessarti anche -> Uova strapazzate? 8 errori da evitare quando si preparano a casa
Procedimento
La preparazione per ottenere la ricotta fresca non è difficile. Per prima cosa versiamo il latte in una pentola, mettiamolo sul fuoco e portiamolo ad ebollizione. Nel frattempo tagliamo il limone e spremiamo il succo di una metà, dopodiché filtriamolo affinché non rimangano i semi.
Quando il latte bolle spegniamo la fiamma, versiamo il succo di limone e giriamo con un cucchiaio in modo che si amalgami bene con il latte.
Facciamo riposare il tutto 10 minuti con un coperchio e vedremo formarsi la cagliata.
Prendiamola con un mestolo e mettiamola in una fuscella per ricotta e quando avremo finito mettiamo la fuscella in una ciotola a scolare.
Copriamo con una pellicola e mettiamo in frigo per almeno 3 ore e quando sarà solida, la ricotta fresca è pronta per essere gustata!
Potrebbe interessarti anche -> Carbonara? Si ma al posto della pancetta…la versione light