Ricotta al forno, leggera e gustosa si prepara in pochi minuti ed è davvero eccezionale. Si tratta della cena estiva perfetta
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Trecce di pan brioche allo yogourt soffici come una nuvola. Perfette per colazione e merenda
- Involtini di tacchino, la ricetta semplice e deliziosa che vi cambierà la giornata
- 6 consigli per rimuovere i pesticidi da frutta e verdura, il risciacquo non basta!
Ricotta al forno, leggera e gustosa si prepara in poco tempo ed è davvero formidabile. Perfetta anche per chi è intollerante ai latticini perché la ricotta è il formaggio più digeribile che ci sia.
La ricotta di norma viene usati in varie ricette, come ripieno di pasta o nelle insalata e condimento anche per pasta e secondi.
In questo caso verrà usata come ingrediente principale del piatto per una ricetta economica e leggera, adatta all’estate.
Ingredienti e preparazione della ricotta al forno
Vediamo come si prepara la ricotta al forno in poco tempo e facilmente.
INGREDIENTI (4 persone)
- Erbe aromatiche
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
- 4 Ricottine
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa, prendere le ricottine e scolarle. Prendere poi una teglia da forno e foderarla con la carta da forno in modo che la ricotta non si attacchi alla base.
Posizionare poi la ricotta sopra la teglia e spolverare con la paprika, le erbette aromatiche e anche il sale.
Aggiungere anche l’olio extravergine d’oliva e cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Il tempo di cottura dipende sempre un pò dal forno.
Le erbe aromatiche utilizzate possono essere varie in base ai gusti. Di solito le più comuni sono il rosmarino, origano e basilico.
Una volta che le ricottine saranno pronte, aggiungere dell’olio a crudo e servirle. Sono squisite e leggere. Una vera bontà.
Questa ricetta come avete visto è davvero veloce e semplice, alla portata di tutti. Inoltre il risultato è davvero incredibile. Queste ricottine sono deliziose da gustarsi come antipasto o contorno.
Eventualmente si possono condire con qualche salsina oppure anche con del miele che è sempre il più indicato per i formaggi, specialmente per la ricotta. Da leccarsi i baffi, anche i bambini ne andranno pazzi.